Italiani e francesi i più infedeli d'Europa: un uomo su due e una donna su tre tradiscono

Italiani e francesi i più infedeli d'Europa: un uomo su due e una donna su tre tradiscono
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Febbraio 2014, 15:11 - Ultimo aggiornamento: 15:15
La monogamia sembra un affare di Stato, nel senso che la nazionalit influisce sull'attitudine dell'uomo a cedere alle tentazioni. Italiani e francesi sono i pi infedeli in Europa.

Secondo uno studio Ifop, condotto in sei Paesi europei, più di un uomo su due (55%) e circa una donna su tre (32% in Francia e 34% in Italia) ha infatti già tradito il partner. Questo dato «dopo tutte le voci sul caso Hollande-Gayet, e gli articoli della stampa internazionale sul carattere volubile dei francesi, conferma gli stereotipi sul maschio latino particolarmente infedele», ha detto Francois Kraus, responsabile dello studio all'Ifop. L'infedeltà degli uomini risulta meno forte nei paesi «a prevalenza protestante» come il Regno Unito (42%) e la Germania (46%), mentre sale al 51% in Belgio. Quanto all'infedeltà femminile, dicono di essere state infedeli il 43% delle donne in Germania, e il 29% nel Regno Unito.



CAPI DI STATO INFEDELI «Alla fin fine - ha aggiunto Kraus - Hollande e Berlusconi, conosciuto su questo piano a livello internazionale, rappresentano piuttosto bene le loro rispettive nazioni». Gli italiani sono anche i più propensi ai giochi di seduzione, mentre i francesi sono i più predisposti all'infedeltà (più di un francese su tre, il 35%, dichiara di poter essere infedele in futuro se fosse sicuro che il partner non dovesse scoprirlo, contro il 31% dei tedeschi e degli spagnoli, il 30% dei belgi, il 28% degli italiani e il 25% dei britannici). Lo scambio dei baci è più frequente invece in Germania (53%) e nel Regno Unito (50%), contro il 46% in Francia, Italia e Spagna. Il sondaggio è stato realizzato tra il 7 e il 13 gennaio su un campione di 4800 europei di più di 18 anni per il sito di incontri Gleeden, in Germania, Spagna, Italia, Belgio, Regno Unito e Francia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA