A 9 anni condannato alla cecità: stila una lista di desideri prima che arrivi il buio

Ben
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Novembre 2014, 16:09 - Ultimo aggiornamento: 6 Novembre, 23:30

Tra meno di 10 anni il piccolo Ben si ritroverà a vivere nel buio. Non ci saranno più colori, film da vedere, posti meravigliosi da visitare.

Il suo mondo sarà avvolto dall'oscurità per sempre e niente sarà più lo stesso. Lui lo sa bene, anche se ha solo 9 anni. Il tempo stringe e il pianeta è lì fuori che lo aspetta. Senza farsi scoraggiare da un atroce destino, ha deciso di redigere la sua lista dei desideri: tutto quello che vorrei vedere prima di perdere la vista. E così, con l'aiuto della sua famiglia, sta piano piano fissando i ricordi, cercando di costruirli abbastanza solidi affinché lo possano accompagnare negli anni a venire.

Ben Pierce è di Denton, in Texas. È nato prematuro, 17 settimane prima dello scadere del tempo.

Fin dalla nascita i medici gli hanno diagnosticato una retinopatia irreversibile che lentamente gli sta rubando la vista. In una delle ultime visite il risultato degli accertamenti è stato impietoso: nei prossimi 10 anni la condizione si aggraverà a tal punto che Ben non ci vedrà più. Ma nessuno si è scoraggiato e Ben ha iniziato a stilare la sua lunga lista di desideri colma di posti di vedere e cose da fare: dal Grand Canyon a New York, dall'aurora boreale in Alaska alla Grande muraglia cinese passando per Roma, la Cappella Sistina e il Colosseo. Tra i desideri di Ben, anche vivere per qualche giorno in una fattoria con galline e mucche, trascorrere una giornata a vedere come si preparano i croissant, ammirare pesci tropicali, entrare alla Nasa e poi, immancabili, Disneyland e Legoland. La famiglia ha già potuto spuntare qualcosa dalla lista, ma tante altre avventure attendono Ben, mamma, papà e i suoi cinque fratelli.

«Il nostro obiettivo è aiutarlo in questa esperienza a crearsi più ricordi possibili – ha raccontato la madre, Heidi Pierce – dopo la brutta notizia lo abbiamo fatto sedere e gli abbiamo detto “Cosa ti piacerebbe vedere? Cosa c'è sulla tua lista di desideri?». Da allora, a ogni “spunta” si aggiunge una nuova meta. Ovviamente non sarà facile raggiungere tutti i posti sognati da Ben: per i viaggi considerati impossibili la famiglia si organizza mostrando foto e filmati dei posti esotici.

La prossima tappa sarà Magic Kingdom in California. La sfida contro il tempo continua. Nel buio Ben dovrà essere in grado di vedere il mondo. Quello che non sarà più in grado di guardare con gli occhi potrà riviverlo nel cuore.