Strage di Pikachu in Cina, per il governo è un parassita da abbattere

Strage di Pikachu in Cina, per il governo è un parassita da abbattere
di Stefania Piras
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Gennaio 2015, 14:13 - Ultimo aggiornamento: 16:42

Strage di Pikachu in Cina. Vi ricordate l’animaletto giallo, protagonista dei Pokemon? Nella realtà Pikachu è ispirato alla Pica, piccolo roditore dell’altipiano del Qinghai-Tibet (Ochotona collaris). Ma per il governo cinese la Pica è un parassita che provoca un impatto molto negativo sul territorio, e da anni cerca di estirparlo con massicce dosi di veleno.

Anche perché il "vero" Pikachu è lo spuntino preferito degli orsi bruni che, vedendo scarseggiare la preda, hanno aumentato le ricognizioni vicino agli insediamenti umani, con conseguente aumento di probabilità di attacchi.

I ricercatori dell’Arizona State University hanno invece dimostrato quanto sia prezioso Pikachu in natura.

Il suo ruolo è importantissimo, sottolineano gli studiosi, che gli hanno affibbiato competenze da ingegnere idraulico dell’ecosistema: la Pica scava gallerie che poi diventano rifugio per altre specie.

Insomma, giù le mani dalla laboriosa Pica, tuonano gli scienziati che denunciano una guerra ingiustificata nei confronti dell’animale. L’auspicio dei ricercatori è che il governo cinese segua l’esempio della Mongolia che ha deciso di ascoltare i pareri emersi dagli studi e hanno firmato la tregua con le colonie di roditori.

L’alter ego della Pica, l'amato pokemon giallo che immagazzina energia elettrica, sarà invece sui grandi schermi giapponesi con Pokémon the Movie XY 2015, a partire dal 18 luglio.