Muore la figlia e chiede aiuto al web: «Non ho mai visto la mia bimba senza tubi»

Muore la figlia e chiede aiuto al web: «Non ho mai visto la mia bimba senza tubi»
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Luglio 2014, 13:33 - Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 08:08

Mia figlia morta tre giorni fa. Vi chiedo un regalo: fatemi vedere la mia bambina almeno una volta libera da quei tubi a cui stata attaccata tutta la vita per sopravvivere. Fatemela vedere al naturale, come tutte le altre bambine.

Queste è la sua foto: qualcuno di voi, con il photoshop, cancelli quella intubazione e mi regali il volto dolce della mia Sophia». Poche parole, un semplice appello di un papà che ha perso la sua piccola di appena sei settimane sul social network Reddit. E una valanga di utenti ha risposto alla richiesta.

Nathen Steffel è un giovane padre dell'Ohio. Giovedì scorso Sophia è morta a causa di un tumore al fegato. La piccola era in lista d'attesa per un trapianto ma le condizioni sono improvvisamente peggiorate e per lei non c'è stato nulla da fare. La bambina era nata il 30 maggio all'Ospedale Nationwide Children di Columbus per poi essere trasferita al Centro Medico Pediatrico di Cincinnati. In sei settimane di vita la piccola non era mai uscita dal reparto e i genitori l'avevano vista crescere attaccata alle macchine che la tenevano in vita. Da qui il desiderio del papà di vedere, almeno dopo la morte, la sua Sophia non intubata.

Domenica scorsa Nathen ha fatto il suo appello sul social network postando la foto della figlia. In poche ore gli utenti si sono attivati per cercare di alleviare il dolore di questa famiglia cercando, attraverso l'uso di Photoshop, di “staccare” virtualmente la bimba dai tubi. In molti hanno restituito il volto di Sophia libero dai macchinari, altri si sono cimentati in schizzi che raffigurano la bambina in un ambiente confortevole e non in una incubatrice d'ospedale. Una risposta travolgente anche per gli stessi genitori che non si aspettavano tanto clamore. «Non volevo tutta questa pubblicità, volevo solo una foto – ha dichiarato Nathen Steffel - Quello che ho ricevuto è un sacco di amore e di sostegno da perfetti sconosciuti. Tutti hanno contribuito a rendere questa famiglia un po' più felice».

© RIPRODUZIONE RISERVATA