«Lasciate morire nostra figlia»: l'appello disperato dei genitori per la loro piccola malata allo stadio terminale

«Lasciate morire nostra figlia»: l'appello disperato dei genitori per la loro piccola malata allo stadio terminale
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Dicembre 2014, 00:05 - Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre, 08:42

L'unico desiderio per Zhao Lipeng e per sua moglie Lili è vedere addormentare la loro piccola. Per sempre. Ogni volta che la loro bimba urla dal dolore, ogni volta che la vedono portare via in sala operatoria per l'ennesimo intervento per loro è uno strazio.

È una sofferenza che si rinnova a ogni risveglio per questa una coppia di Shaanxi, nel nord-ovest della Cina e per la loro bambina. E così hanno lanciato un appello disperato, una supplica finora rimasta inascoltata: porre fine alla fine della loro piccolina affinché non debba più soffrire per un cancro doloroso e incurabile.

Zhao Zihan ha 4 anni e da metà della sua vita lotta contro il retinoblastoma, un tumore maligno primitivo della retina con maggiore diffusione in età pediatrica.

L'anno scorso, la bambina ha dovuto subire l'asportazione dell'occhio sinistro, ma questo non è bastato per fermare la malattia: le cellule maligne hanno continuato a diffondersi e una massa tumorale ha iniziato a crescere sulla guancia.

Nonostante numerose visite in ospedale, cure mediche dolorose e pareri di diversi dottori, la diagnosi è stata impietosa: il cancro di Zihan è incurabile.

Ora i suoi genitori, straziati dal dolore, dicono di non poter più sopportare vedere tanto dolore.

«Speriamo di trovare un ospedale che ricoveri la nostra bambina e che contribuisca a diminuire la sua sofferenza in modo che lei possa lasciare questo mondo in pace – ha detto Lipeng, 27 anni, -

Soffre costantemente. L'abbiamo portato in ogni ospedale e in ogni specialista che potevamo, e tutti ci ha detto che non c'è speranza. Abbiamo portato nostra figlia al Tongren Hospital di Pechino che ha un reparto specializzato in oftalmologia. È stato lì che i medici hanno confermato che il male è incurabile e allo stadio terminale».

Il Retinoblastoma è il tumore più comune in età pediatrica e il numero di casi osservati in Asia è cresciuto dal 1987. Se il cancro si è diffuso, come nel caso Zihan, c'è la possibilità che si diffonda in altre parti del corpo e diventa difficile da trattare. La sopravvivenza dipende dalla diagnosi precoce e per Zihan la diagnosi è arrivata troppo tardi.

L'eutanasia è illegale in Cina, ma secondo Shanghaiist, recenti indagini mostrano che la maggioranza dei cinesi ha un atteggiamento tollerante verso questa pratica. «Vogliamo che lasci questa vita pacificamente, non in agonia» hanno detto. E l'eutanasia è ciò che vorrebbero papà e mamma per la loro bambina: con il cuore gonfio di dolore preferiscono rinunciare all'affetto di Zihan piuttosto che vederla morire lentamente.