Manchester, in vendita la torre dell'orologio di una chiesa: 9 piani a un milione di sterline

Manchester, in vendita la torre dell'orologio di una chiesa: 9 piani a un milione di sterline
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Dicembre 2014, 00:08 - Ultimo aggiornamento: 15:54

Danielle Kelly, l'agente immobiliare che tratta la vendita di questa casa a dir poco esclusiva, assicura: «Basta portare gli acquirenti sotto la torre per lasciarli a bocca aperta». Perché di abitazioni come queste, di sicuro, non se ne vedono molte in giro. Anzi.

La dimora in questione è situata nel centro di Manchester, si inerpica per nove piani e ricopre una superficie di circa 230 metri quadrati. Ma quello che colpisce di questo gioiello da un milione di sterline non è la grandezza, né gli interni, né l'ascensore privato che porta da un piano all'altro: l'esclusività consiste nel fatto che è situato nella torre dell'orologio della Chiesa neogotica di St George, ormai chiusa dal 1984. L’intero edificio fu progettato dall'architetto Francis Goodwin e costruito tra il 1826 e il 1828 per celebrare la vittoria nella battaglia di Waterloo.

La casa ha quattro camere da letto, scale a chiocciola, un ascensore privato, una vasca idromassaggio, una palestra e una sauna.

Ma ciò che rende ancora più unico questo appartamento da mille e una notte sono alcuni elementi architettonici che l’autore della ristrutturazione ha mantenuto intatti fondendoli con ambienti moderni: e così, a dividere gli uni dagli altri, ci sono gli archi originali e il fortunato acquirente potrà magari accomodarsi su un divano di ultima generazione a leggere un libro davanti alle enormi vetrate antiche dalle quali filtra la luce. Senza contare i curatissimi giardini che entreranno a far parte della proprietà.

«È un posto incredibile in una zona molto ambita – ha continuato Kelly – la ristrutturazione è così insolita che la gente assicura di non aver mai visto niente di simile. Sono sicuro che la venderemo presto».