I mattoncini Lego diventano virtuali e sbarcano su Google

I mattoncini Lego diventano virtuali e sbarcano su Google
di Andrea Andrea
2 Minuti di Lettura
Domenica 2 Febbraio 2014, 10:30
Da oggi per giocare con i Lego baster avere un cellulare. E si potr dire addio ai problemi di spazio: per smontare e rimontare a piacimento i propri mattoncini colorati non è più necessario avere a disposizione una stanza e una superficie. Perché i Lego sono diventati virtuali, e adesso si apprestano a diventare virali anche online.

Ma come possono le care vecchie e “materiali” costruzioni entrare nel mondo “virtuale” di oggi? È presto detto. Grazie alle console di gioco, prima di tutto. Ma anche con il cinema, ancora meglio se in versione 3D. E poi, naturalmente, grazie a internet e ai dispositivi mobili.

Così l'azienda danese ha deciso di stipulare un accordo con uno dei giganti del web, Google. Mountain View infatti ha sviluppato un'app per Chrome che permetterà agli utenti del browser di avere il mondo intero a portata di mattoncino e di realizzare qualsiasi tipo di costruzione online su una mappa 3D del globo utilizzando uno smartphone, un tablet o un pc. Non solo, perché grazie a “Build with Chrome” (questo il nome del cosiddetto “Chrome experiment”) le proprie “opere” si potranno anche salvare e condividere sul social network Google+. L'app inoltre è compatibile anche con Firefox e Internet Explorer.



Il progetto Un esperimento che serve a Google per far vedere come la tecnologia di Chrome si sia evoluta ma che dimostra anche che i Lego, oggi come allora, hanno il potere di ridurre sensibilmente la distanza fra il mondo reale e l'immaginazione. Solo che adesso, per vedere un mondo più colorato, non serve nemmeno più chiudere gli occhi.

Non che si tratti in realtà di una sorpresa. I celebri mattoncini di plastica sono il gioco tradizionale per eccellenza, ma anche quello che più è riuscito a stare al passo con i tempi. Forse è proprio questo il loro segreto, che da decenni li rende un passatempo amato da grandi e piccini senza distinzione.

Lego negli ultimi anni ha realizzato, in collaborazione con Warner Bros., una serie di videogiochi, l’ultimo dei quali è ”Lego Marvel Super Heroes”, che hanno riscosso un buon successo e che hanno avuto come protagonisti i personaggi più amati dei fumetti.

Ma i mattoncini sono pronti per un ulteriore salto. Perché il prossimo 20 febbraio uscirà nei cinema il primo film sui Lego. Si chiama The Lego Movie, ed è un’avventura in 3D che promette di appassionare e divertire, come nella migliore tradizione dell’azienda. Anche in questo caso, in contemporanea uscirà l’ennesimo videogame. Il divertimento, insomma, è appena cominciato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA