​eThanks, il social network delle buone maniere che premia la gentilezza

Uno dei motti di Ethanks, il social network della riconoscenza
di Alessio Caprodossi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Agosto 2014, 18:24 - Ultimo aggiornamento: 7 Agosto, 16:17
"Basta un grazie per rendersi utile". il motto di Ethanks, il social network ideato per diffondere riconoscenza premiando gentilezza e disponibilità delle persone. Nel tempo in cui si è persa l'abitudine ad apprezzare piccoli gesti e buone maniere, il web e le modalità social possono essere strumenti ideali per tornare a esser cortesi. Enrico Adinolfi, ingegnere 34enne salernitano ne è convinto e per questo ha investito tempo e denaro per lanciare il progetto Ethanks, che in breve tempo ha attirato attenzioni e conquistato consensi.



Il social ricalca le orme di altri illustri precedenti mettendo, però, la volontà delle persone al primo posto. La community si fonda infatti sugli eThanks, i ringraziamenti virtuali che si scambiano sul portale come segno di gratitudine; oltre ai cinque ottenuti per ogni ingresso, si conquistano, in vari modi, aiutando il prossimo: un dono, un consiglio, una consulenza professionale, ma anche una cena tra amici o uno sconto in un negozio sono alcuni delle molteplici opportunità per fare incetta di eThanks e concorrere ai premi riservati agli iscritti più cortesi della piattaforma, che calcolerà il valore degli utenti (sia quelli inviati, sia quelli ricevuti) favorendo coloro che offrono aiuto.



Cosa si guadagna? Dai viaggi alle promozioni, passando per prodotti e regali, i più cortesi godranno dei premi messi in palio da aziende e liberi professionisti in base a un meccanismo che stimola così l'interazione tra gli utenti per fare di Ethanks un polo di conversazione in cui domanda e offerta si incontrano con reciproca soddisfazione. Oltre che ai privati, il social è utile anche per imprese e attività commerciali, che a suon di grazie virtuali possono promuovere i propri servizi e allargare la clientela.



L'intento dei fondatori è collegare a doppio filo il mondo virtuale con quello reale, sfruttando e premiando la disponibilità verso gli altri attraverso passioni, divertimenti e attitudini che ognuno può e vuole condividere. Tornare ai valori positivi come la gratitudine per trasmettere benessere è uno degli obiettivi che ha spinto il team, consapevole di andare controcorrente in una società fortemente individualista e disgregata.



Per iscriversi basta andare su www.etnx.org e iniziare a inviare e conquistare ringraziamenti. Integrato con Facebook (ci si può iscrivere tramite il social network) e, a breve anche con Twitter, Ethanks è al momento disponibile in versione beta via computer e mobile per i possessori di iPhone, iPad e iPod Touch con l'app per Android che arriverà entro le prossime settimane. Tante idee e servizi interessanti per il social, che per realizzare i suoi piani ha attivato una campagna per la raccolta fondi con l’obiettivo di ottenere 5mila euro.