A 77 anni solleva il doppio del suo peso: Willie Murphy è la nonna più forzuta del mondo

A 77 anni solleva il doppio del suo peso: Willie Murphy è la nonna più forzuta del mondo
di Costanza Ignazzi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Dicembre 2014, 20:59 - Ultimo aggiornamento: 21:56

Forzuta è il minimo che le si possa dire. Willie Murphy, 77 anni, non è proprio una nonna come le altre. L'anziana signora ha infatti vinto tre specialità ai campionati del Mondo di sollevamento pesi.

Willie, che di suo pesa nemmeno 48 kg, è in grado di sollevare più del doppio del proprio peso: era di quasi 100 kg il bilancere con cui si è aggiudicata il titolo mondiale di "Sollevatore di pesi dell'anno" lo scorso novembre ad Atlanta, Stati Uniti.

Una carriera da bodybuilder non si costruisce in un giorno, racconta la signora, che ha cominciato quasi per sfida qualche anno fa. «Avevo visto per caso una gara di sollevamento pesi - racconta - e ho chiesto a qualcuno che lavorava lì se avrei potuto partecipare anch'io.

Mi ha risposto 'Dai buttati, nonnetta'. E io ho deciso che mi sarei vendicata della sua ironia».

Dire che ha raggiunto il suo obiettivo è poco. Oltre a sollevare pesi, nonna Willie fa flessioni e altri esercizi come se fosse nata in palestra e, ci tiene a precisare, la sua forza è del tutto naturale, niente steroidi o altre sostanze. Così, continuano a fioccare trofei, tanto che a casa sta finendo lo spazio e molti sono esposti direttamente in palestra.

Non solo, ma Willie è diventata la beniamina di tutti, giovani e meno giovani. «Vedono che sono vecchia e invece di andarmene in giro in sedia a rotelle, sto ancora vivendo la mia vita». La signora spera di poter essere di ispirazione a molti, soprattutto anziani e malati. Peraltro la forza conquistata la aiuta anche nelle faccende quotidiane. «Posso spalare la neve davanti casa e spingere la mia auto se rimane bloccata». Alla faccia di chi l'aveva precipitosamente chiamata «nonnetta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA