Tiramisù, meglio con i savoiardi o i Pavesini? Fabio De Luigi sceglie la versione light

Tiramisù, meglio con i savoiardi o i Pavesini? Fabio De Luigi sceglie la versione light
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Febbraio 2016, 17:16 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 17:27
E' uno dei dibattiti intramontabili della tradizione italiana: il tiramisù è migliore con i savoiardi o con i pavesini? Il nuovo film di Fabio De Luigi, che il 25 febbraio ha esordito nelle sale, promuove la seconda versione.   
 
Il tiramisù è il dolce italiano più famoso al Mondo, vero e proprio simbolo della nostra cultura gastronomica all’Estero. Il 17 gennaio 2013 è stata addirittura istituita una giornata mondiale per celebrare la sua ricetta originale. Ed è proprio su questo annoso tema che si concentra la divertente diatriba. Perché oltre ad essere "a piece of Paradise in your mouth" - come lo definiscono i buongustai statunitensi - il Tiramisù è anche il dolce più chiacchierato, più discusso, più democratico. Il dibattito - che riguarda soprattutto la scelta dell’ingrediente principale - ha fatto accapigliare chef di grido, pasticcieri, nonne massaie, parenti, fratelli e amici. Tutti pronti a pontificare sulla propria ricetta del cuore e a criticare ogni tipo di alternativa proposta. Insomma un terreno davvero minato. E un dubbio amletico, ancora irrisolto, o quasi: per preparare il Tiramisù meglio i Savoiardi o i Pavesini?

Nel film “Tiramisù” di Fabio De Luigi – all’esordio nei panni di regista - il protagonista assoluto è lo squisito dolce di cui tutti gli italiani, e non solo, sono innamorati. Per la preparazione del tiramisù, nella sfida con il savoiardo, tra i plus riconosciuti ai Pavesini c’è sicuramente una consistenza migliore che conferisce al dolce una piacevole masticabilità. E’ per questo che sempre più italiani scelgono di utilizzarlo per la preparazione di questo dolce.
I Pavesini sono i biscotti snack leggeri per eccellenza da oltre 70 anni: un gusto inimitabile, con solo 9 calorie per biscotto e zero grassi aggiunti. Nel 2015 i biscotti Pavesini hanno compito 70 anni: è stato infatti nel 1945 che la Pavesi, dopo il trasferimento nello stabilimento di via Leonardo, ha iniziato la produzione vera e propria dei biscottini di Novara, gli «antenati» dei Pavesini. Una storia che continua oggi con grande successo!
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA