Colazione da spiaggia, nei lidi italiani dal primo week end di agosto frullati e consigli personalizzati

Colazione da spiaggia, nei lidi italiani dal primo week end di agosto frullati e consigli personalizzati
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Luglio 2015, 00:47 - Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 20:27
Dimmi come inizi la giornata a tavola e ti dirò come stai. In estate poi il primo appuntamento quotidiano con l'alimentazione diventa ancora più importante.



Perché deve reggere 24 ore letteralmente di fuoco tenendo testa a caldo, afa e umidità a pieno ritmo. Ad aiutare il nostro organismo affaticato da un lungo periodo bollente arriva proprio la colazione, troppo spesso svalutata e addirittura dimenticata. Basta pensare che a tutt'oggi molti Italiani riducono il pasto del mattino a un caffè veloce o a un cappuccio e cornetto al bancone del bar. Senza contare chi lo salta completamente, un dato percentuale che in un solo anno è aumentato dall’8% al 10%. Il 60% consuma biscotti e solo il 26% cereali (Fonte Eurisko 2014). Colpa della fretta, degli orari, del lavoro che chiama, fatto sta che un errore così comune può portare alla lunga a danni anche gravi.


Eppure parecchi studi hanno evidenziato come una corretta alimentazione appena svegli permette il mantenimento di un giusto peso corporeo, regolando l’assunzione calorica nei pasti successivi. Poi fornisce energia e migliora il rendimento psicofisico.




Ecco allora che fino a settembre ogni fine settimana sulle spiagge da nord a sud ci sarà il tour "Colazione e benessere" campagna di sensibilizzazione che punta anche a diversificare e a rendere meno noioso il primo appuntamento con la tavola mattutina.



In diversi stabilimenti verranno offerti, oltre ai frullati di frutta (che non deve mai mancare), consigli utili per iniziare bene la giornata con una colazione bilanciata e personalizzata, sulla base dei dati e della personali attività fisica ( http://di-che-colazione-sei.yakult.it/). Il primo week end di agosto si parte da Lignano, si arriva a Marina di Pietrasanta, quindi a Varazze. Poi nel Lazio a Fregene a fine agosto e a inizio settembre a Portocesareo in Puglia.



«Una buona colazione è il modo migliore di iniziare la giornata- conferma la dietista Maria Teresa Valiutti-. Il corpo, infatti, è a digiuno da almeno 9 ore e, soprattutto per i più piccoli, è fondamentale consumare un pasto completo che dia il carburante necessario per affrontare in positivo un nuovo giorno, all’insegna del buon umore e dell’energia. Per questo motivo, noi che ci occupiamo di sana alimentazione raccomandiamo sempre di fare colazione con regolarità, e non solo nel weekend o in vacanza. Ognuno può scegliere la propria colazione ad hoc, che non necessariamente deve essere dolce, l’importante è porre estrema attenzione alla qualità del cibo che portiamo in tavola e motivare tutta la famiglia a fare altrettanto».