Castello in vendita sul Lago Trasimeno: un sogno che vale 4 milioni di euro

Il castello (foto Caters News Agency)
di Sabrina Quartieri
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Marzo 2015, 13:03 - Ultimo aggiornamento: 6 Marzo, 21:01

Ha una posizione unica, tra il cuore verde di un isolotto e lo specchio blu del Lago Trasimeno. Il luogo da sogno, distante solo due ore di viaggio da Roma, è un piccolo villaggio dell'Umbria con un grande castello e una chiesa al suo interno del XIV secolo. Incredibile ma vero, la residenza è stata messa in vendita. Il costo? Circa quattro milioni di euro.


A darne notizia il Daily Mail, che descrive la proprietà come una rara opportunità del mercato immobiliare.

Considerando soprattutto il fatto che il suo prezzo risulta essere inferiore a quello medio di una casa a schiera londinese della prestigiosa zona di Westminster. Un affare imperdibile per un potenziale acquirente facoltoso che abbia sognato, almeno una volta nella vita, di abitare in un antico maniero d’epoca ricco di fascino. Oltre al castello, la proprietà è composta da terreni ampi 44mila metri quadri, da due porticcioli privati e da diversi campi da tennis in erba. La residenza è un vero e proprio villaggio, e sorge accanto al vicino paese di Passignano sul Trasimeno.

A rendere il tutto ancora più interessante, la presenza, al suo interno, della chiesa di San Francesco, di epoca medievale, con il suo campanile. Un luogo sacro che nel tempo è divenuto sede di un monastero. Ad ingrandirsi di ben tre volte, tra il 1885 e il 1891, grazie ad un importante intervento di ristrutturazione, l'antico castello con le sue torri, oggi custode di una ricca collezione di oggetti preziosi e di affreschi. Tutto intorno, si trova un parco che ricalca lo stile del giardino inglese ottocentesco.

Un agente di "Luxury Estate", dove è inserito l’annuncio dell’immobile in vendita, ne ha sottolineato il valore proprio da un punto di vista artistico e storico: “La tenuta, con le sue finestre ricavate in archi acuminati e i cornicioni realizzati con tecniche complesse, sono elementi architettonici originali, capaci di enfatizzare lo stile eclettico dell’epoca in cui fu costruita”. Per il maniero di due piani, con le sue dieci stanze di lusso e i suoi grandi cortili, è già prevista la possibilità, nel caso di acquisto, di cambiare la destinazione d'uso e renderlo un hotel per soggiorni da mille e una notte.