X Factor, trionfa Giosada, il campione di Elio

Giosada
di Nicole Cavazzuti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Dicembre 2015, 00:09 - Ultimo aggiornamento: 13:53
Il talent di Sky Uno si è concluso nelle prime ore di questa notte con la vittoria di Giovanni Sada, in arte Giosada, il cantautore pop rock barese della categoria Over di Elio. L'incoronazione è arrivata al termine di un'emozionante diretta dal Forum di Assago in onda su Sky Uno e in contemporanea in chiaro anche su MTV8 e Cielo. Molti i momenti di spettacolo da ricordare, a partire dalla performance dei Coldplay - nella loro unica apparizione italiana - che alla fine della prima manche suonano e cantano “A Head Full of Dreams” e “Adventure of a Lifetime”.
 



Da segnalare, poi, le esibizioni di Elio e le Storie Tese (con “Servi della gleba”), di Skin e degli Skunk Anansie (con “Love Someone Else”, primo singolo del nuovo album “Anarchytecture” in uscita in Italia il 15 gennaio su etichetta Carosello Records) e dell’inedita coppia Fedez&Mika (con il nuovo brano scritto a quattro mani “Beautiful Disaster” balzato subito in vetta alla classifica). Senza scordare l’esibizione dei quattro giudici e del conduttore che intonano il medley di Born to be Abramo, I believed in you, Magnifico, Relax (Take it easy). Dettaglio non irrilevante: è la prima volta nella storia del talent che si assiste a un’esibizione canora di tutta la giuria.

Protagonisti dell’ultima puntata del talent di X Factor 9 sono stati però ovviamente i quattro finalisti, impegnati in tre manche.
La prima prova li ha visti gareggiare nei duetti con Cesare Cremonini: Giosada ha cantato Logico (team Elio), Davide Mondo (ancora di Elio), Enrica La nuova stella di Broadway (squadra Skin) e gli Urban Strangers – il duo formato da Alessio Iodice e Gennaro Raia- Buon viaggio (seguiti da Fedez). A essere eliminata per prima è stata Enrica. Si è passati poi alla fase degli inediti, lanciati settimana scorsa e già in vendita su iTunes. Ogni concorrente ha presentato il proprio singolo, preceduto da una clip del concerto a casa: Davide My soul trigger, gli Urban Strangers Runaway e Giosada Il rimpianto di te. Questa volta è stato eliminato Davide, il siciliano residente a Londra, terzo classificato di X Factor 9. Alla fine, quindi, il podio se lo sono giocati Giosada e gli Urban Strangers nell’ultima manche chiamata My song, all’insegna delle cover. Gli Urban Strangers hanno puntato su Oceans, mentre Giosada suThe best of you. E ha conquistato il pubblico con il talento e la personalità.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA