Eleonora Daniele, muore il fratello autistico della conduttrice

Eleonora Daniele, muore il fratello autistico della conduttrice
di Michelangelo Cecchetto
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Febbraio 2015, 00:03 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 10:43
PADOVA - Un rapporto profondo come di solito avviene tra fratelli ed ancor più quando la vita non è stata generosa quello tra Eleonora Daniele, conduttrice Rai, ed il fratello Luigi, mancato ieri nell'ospedale di Treviso a 44 anni. Ha messo a disposizione la sua notorietà per la causa dell'autismo, di cui il fratello era affetto dalla nascita, per far conoscere e soprattutto far continuare la ricerca, presiedendo l'associazione Life Inside fondata assieme alle altre due sorelle Elena e Cosetta Daniele.







«Guardarti negli occhi è il solo modo per entrare. Quando il tuo mondo ha voglia di comunicare con il mio. Non è sempre possibile, ma se ciò avviene diventa per me un Paradiso, dove il sole mi scalda, dove posso perdermi tra i mille colori dei fiori del tuo giardino, dove i tuoi sogni diventano i miei», è il pensiero che ha scritto nel sito dell'associazione. Parole rivolte a Luigi, ma anche a tutti coloro che si trovano ad affrontare questa malattia.



Un lutto quindi ancora più profondo che arriva a 5 anni dalla scomparsa dell'indimenticato papà Antonio, per la 38enne di Saonara, ultima di quattro figli, due sorelle ed il fratello Luigi. Al grande pubblico si è presentata partecipando al Grande Fratello 2 dopo aver lavorato per un'azienda di telecomunicazioni, una banca privata e fatto la modella ed indossatrice. Poi ecco fiction, programmi tv, approdando a varie conduzioni nella rete ammiraglia della Rai.



Bella certo, ma capace e molto professionale Eleonora, sempre cordiale, mai sopra le righe. Pronta nei casi opportuni a raccontare anche della particolare situazione del fratello se e solo se, utile per far riflettere e impegnarsi. Non una intimità svelata per "fare audience". Per questo la notizia della scomparsa di Luigi è giunta ieri in modo dirompente. Al grande pubblico l'ha comunicatata il direttore generale di Rai Uno Giancarlo Leone attraverso twitter.