Canicattì, 218 anni in due: festeggiano le sorelle ultracentenarie

"Deddè" e "Fifi" Cammalleri, le due nonnine ultracentenarie di Canicattì, in provincia di Agrigento
di Mario Meliadò
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Dicembre 2017, 19:02 - Ultimo aggiornamento: 19:31
Una famiglia felice e longeva, la famiglia Cammalleri di Canicattì, nell’Agrigentino. E ancora con molta voglia di vivere la vita, di “fare focolare”, di celebrare i compleanni in modo festoso.
 
Diega “Deddè” Cammalleri, che alcuni mesi fa era stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica dal capo dello Stato Sergio Mattarella, solo il 23 ottobre scorso ha festeggiato 112 anni. Ora a casa incarnare la protagonista di un giocoso “party” è toccato alla sorella minore (si fa per dire: è ultracentenaria anche lei) Fifi, 106 anni, che in casa vive proprio insieme a “zia Dede”, altro ben noto nomignolo della centododicenne. Tra i numerosi parenti, amici e vicini presenti ai festeggiamenti anche una cognata che, per non guastare la media, di primavere ne conta già 94.  
 
E se la festeggiata stavolta era la sorella minore, “Deddè” oltre all’età ha dalla sua altri record: per esempio l’essere in pensione ormai da circa mezzo secolo, o l’aver ricevuto – nell’ottobre del 2016, in occasione dei suoi 111 anni – una medaglia d’oro dall’allora ministro all’Istruzione Stefania Giannini, «per la meritoria attività svolta da maestra» per quarant’anni, avendo insegnato fino ai 68 anni d'età alla scuola canicattinese "San Domenico" («Non ho mai punito i miei alunni: se necessario, li ho solo corretti. E agli insegnanti di oggi dico: siate calmi, usate la dolcezza più che il rigore», ha dichiarato durante quel momento di festa la “nonnina sprint”). E poi l'aver preso i voti da terziaria francescana, col nome di Chiara. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA