Vip nel mirino dei ladri a Londra, svaligiate le ville di Rita Ora e Simon Cowell di XFactor: bottino da capogiro

Rita Ora, cantante e giudice di X Factor Uk
di Ida Artiaco
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Dicembre 2015, 14:10 - Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre, 18:35
Una banda di ladri professionisti sta spaventando i quartieri bene di Londra. Tra le vittime anche nomi illustri del jet set. L’ultima, in ordine temporale, è stata la cantante e attuale giudice di X Factor Uk Rita Ora. Qualche giorno fa sono stati portati via dalla sua lussuosa casa a ovest della città inglese gioielli, soldi in contanti e altro materiale elettrico per un totale di svariate migliaia di sterline. Il colpo sarebbe stato messo a punto mentre i genitori dell’artista si trovavano al piano superiore dell’abitazione, il che sottolinea quanto i rapinatori siano scaltri e soprattutto ben organizzati.

Prima di lei, era toccata una situazione simile al suo collega della versione inglese del talent, Simon Cowell. Anche in questo caso, mentre la famiglia del produttore discografico dormiva indisturbata nella propria casa da dieci milioni di sterline nei pressi di Holland Park, a tre miglia di distanza da quella della Ora, i ladri hanno svaligiato la cassaforte e portato via un bottino di circa 500mila sterline, sfuggendo al controllo sia degli allarmi presenti all’interno e all’esterno della casa che a quello della guardia del corpo del numero uno della Syco Entertainment, in servizio 24 ore su 24.
Le forze dell’ordine londinesi sospettano che i due casi non siano in realtà slegati e che anzi possano essere stati messi a punto da una stessa gang che sta seminando paura nei quartieri più ricchi della città, molto probabilmente grazie all’aiuto di qualcuno che conosce la zona molto bene. Lo stesso Cowell aveva dichiarato in una intervista la scorsa settimana che «deve esserci per forza qualcuno che sa come sono disposte le case e l’intero quartiere».

I residenti della zona intanto corrono ai ripari, dato che finora di furti simili se ne sono registrati ben sette nelle ultime tre settimane. Un uomo di 37 anni è già stato arrestato dopo la rapina a casa Cowell, ma subito rilasciato su cauzione. Il caso è stato rimandato a gennaio, in attesa di ulteriori indagini da parte delle forze dell’ordine.