Oggi è la giornata del bacio: da Titanic a Euro 2016 quelli più famosi

I baci più amati
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Luglio 2016, 11:53 - Ultimo aggiornamento: 15:14

ROMA - Corpo e mente traggono un enorme giovamento dal bacio. Amore, passione o amicizia non ha importanza: quello che conta è scambiarsi questo gesto affettuoso in totale libertà. E oggi ricordiamoci di farlo spesso dal momento che ricorre la Giornata Mondiale del Bacio.  

Se è vero, tuttavia, che in un bacio di dieci secondi ci si scambia circa 80 milioni di batteri, è pur vero che i benefici sono un contraltare di tutto rispetto. Con il bacio il sistema immunitario si rafforza, si abbassa l'ansia, migliora l'autostima. E non solo.

RINGIOVANISCE IL VOLTO Quando baciamo qualcuno i muscoli del viso si contraggono mettendo in atto una vera e propria ginnastica antirughe e sguardo e pelle si illuminano.

EFFETTO ANTI STRESS Durante un bacio l'organismo secerne serotonina, dopamina e ossitocina. Grazie ai neurotrasmettitori in gioco, baciarsi è antistress, calma l'ansia e combatte il mal di testa. 

SISTEMA IMMUNITARIO Con un bacio alla francese si scambiano tanti batteri, ma i partner potranno condividere la stessa microflora e avere il sistema immunitario più forte.

TOP TEN BACI Secondo un recente sondaggio effettuato da Baci Perugina in occasione della Giornata Mondiale del Bacio 2016 al primo posto nella Top Ten di quelli più amati c'è il bacio di Antonio Conte alla moglie dopo la partita Italia-Spagna (71% delle preferenze).
Seguono quelli cinematografici di “Via col vento” tra Vivien Leigh e Clark Gable (65%) e di "Titanic" tra Leonardo di Caprio e Kate Winslet in “Titanic” (60%)
Anche opere d'arte come “Il Bacio” di Hayez (54%) e quello di Klimt figurano nella classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA