Elvis Presley, in vendita all'asta il suo primo jet privato

Il primo jet privato di Elvis Presley (foto invaluable.com)
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Maggio 2017, 13:07

La sua morte è un punto nella storia lontano ormai quasi quarant’anni. Per i suoi innumerevoli fans, però, almeno nel ricordo, Elvis Presley è ancora vivo. Vivo come il culto che tutti gli innamorati dell’unico e indiscusso Re del Rock and roll alimentano ad ogni appuntamento, ad ogni anniversario, ad ogni occasione in cui la leggenda dell’interprete di Tupelo viene celebrata. L’ultima di queste imperdibili occasioni è un’asta (curata da GWS Auctions) che il prossimo 27 maggio, in California, metterà in palio un succulento pezzo da collezione: il primo jet privato di Elvis, un articolo dal valore (di partenza) di diecimila dollari.

 

Costruito su misura per Elvis, che poi lo regalò al padre Vernon, il velivolo, un Lockheed Jetstar One del 1962, non versa però in ottime condizioni di forma: abbandonato da tre decenni su una pista dell’aeroporto di Roswell, presenta infatti esterni e cabina di pilotaggio malandati e, per di più, manca di motori. L’unica cosa che si salva sono gli interni, un po’ rovinati ma comunque, a dispetto dell’età, ancora accettabili.

Posseduto attualmente da un fortunato collezionista che ha preferito restare anonimo, il Lockheed Jestar One di Elvis, uno dei tre aerei acquistati in vita da Presley -gli altri due sono custoditi all’interno dell’Elvis Presley Museum - rappresenta il fiore all’occhiello dell’asta di GWS Auction, una vendita che, oltre ad altri tre memorabilia appartenuti al defunto Re del Rock and roll, offrirà a supporters e curiosi l’opportunità di ammirare e, nel caso, di mettere le mani su un’ulteriore serie di preziosi cimeli targati Marilyn Monroe e Madonna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA