Bruce Springsteen e Charlotte Casiraghi a Roma per le gare di equitazione

Bruce Springsteen allo Stadio dei Marmi (Foto Gabrielli - Toiati)
di Germana Consalvi
3 Minuti di Lettura
Sabato 12 Settembre 2015, 06:18 - Ultimo aggiornamento: 15:18

Campioni, cavalieri, amazzoni glam, jet-set. E un Boss. L'unico. Con la sua eccezionale presenza, Bruce Springsteen ieri allo Stadio dei Marmi ha rubato la scena ai protagonisti sportivi ma, soprattutto, ha sostenuto l'amatissima figlia Jessica, in gara al Longines Global Champions Tour, e ha accontentato tutti, ma proprio tutti, i fan.

Niente muri di security, The Boss ha fatto passare i tantissimi ragazzi che, quasi in processione, si sono avvicinati per un autografo e una foto con il cellulare.

Ha detto stop solo quando ha lasciato il Foro Italico, ma proprio in quel momento ha colto in lontananza il dispiacere negli occhi di un giovane che non ce l'aveva fatta a fare l'ambìto scatto. E allora, contrordine: ha mandato non assistenti o body guard, ma la moglie Patti Scialfa a chiamare quel ragazzo, esaudendo il suo desiderio. La rockstar ha conquistato tutti per gentilezza e semplicità. E lui è rimasto conquistato dallo spettacolare scenario che gli ha fatto esclamare in italiano: «Bellissimo!».

Orecchini d'oro, occhiali da sole incollati fino a sera, al tavolo dell'area Hospitality Lounge Springsteen ha pranzato con la moglie, con Jessica e con Edwina Alexander, moglie dell'organizzatore del Global Champions Tour, Jan Tops. Guardava curioso il parziale fuggi fuggi provocato dall'improvvisa pioggia. Lui è rimasto lì, imperturbabile. Più tardi ha accompagnato con un fischio di ammirazione la prova di Jessica, che ha fatto un notevole percorso, con grinta, ma è rimasta beffata all'ultimo ostacolo.

Porte aperte ai fan per la rockstar planetaria Springsteen, non altrettanto per Charlotte Casiraghi: la bellissima amazzone figlia di Caroline di Monaco, a Roma senza il compagno Gad Elmaleh, l'altra sera era a cena con otto amici in un celebre locale di via Veneto. Jeans, niente trucco, tra una chiacchiera e l'altra (rigorosamente in francese) Charlotte ha fatto onore alle bontà fatte preparare da Pietro Lepore: lasagnetta, spigola al sale, insalata d'astice e millefoglie. Ma quando è stata riconosciuta e qualcuno si è avvicinato per chiederle foto e autografo, la risposta è stata un gelido, ripetuto no.

Subito dopo, Charlotte si è dileguata. Nessuna concessione mondana, finora, per Athina Onassis. Applausi al campione veterano John Whitaker e riflettori puntati sulla bella Luciana Diniz, numero 2 della ranking list del Global Champions Tour. Il jet-set ieri si è arricchito della presenza del barone Edouard de Rotschild, proprietario degli eccezionali cavalli compagni di gara della Diniz. Se oggi e domani dovessero arrivare altre sorprese stellari, è proprio il caso di dirlo: siamo a cavallo.