Hanno 108 e 100 anni e sono sposati dal 1937. Il loro segreto? «La pazienza»

Hanno 108 e 100 anni e sono sposati dal 1937: «Sono la coppia più longeva al mondo». Ecco il loro segreto
di Emiliana Costa
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Settembre 2018, 12:15 - Ultimo aggiornamento: 12:22
Hanno rispettivamente 108 e 100 anni e sono sposati dal 1937. Si tratta di Miyako Matsumoto e della moglie Masao. Insieme hanno totalizzato 208 anni e sono entrati nei Guinness World Records come i coniugi viventi più longevi «per età aggregata». Hanno avuto cinque figlie e 25 pronipoti. E il loro amore così duraturo pare abbia un segreto...

Accade in Giappone. Come riporta il sito Vanity Fair, se la coppia è riuscita a raggiungere "le nozze di quercia" (ovvero 80 anni di matrimonio), il merito sarebbe della moglie Masao. «Se siamo arrivati fino a qui, è grazie alla mia pazienza - ha detto -. Sono così riconoscente che mi vengono le lacrime».



I Matsumoto sono nati entrambi nella prefettura di Oita e si sarebbero conosciuti tramite un amico comune. La coppia però non riuscì mai a festeggiare le nozze, perché in quegli anni il Giappone entrò in guerra e Miyako fu chiamato al fronte. Masao era preparata al peggio, sapeva che il marito sarebbe potuto non tornare. Ma fortunatamente l'uomo è riuscito a ricongiungersi alla famiglia nel 1946. E ora questo traguardo importante. 

«Adesso sono entrati nell’ultimo capitolo della loro vita: per loro è stato un onore ricevere questo riconoscimento. Mi piacerebbe che continuassero a vivere in pace», ha concluso la figlia Hiromi. Auguri!

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA