Usa, medico e pompiere si salvano la vita a 26 anni di distanza

Usa, medico e pompiere si salvano la vita a 26 anni di distanza
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Marzo 2015, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 19:11
Io ti salverò. Come in un film, un'incredibile giravolta del destino ha fatto sì che due uomini salvassero per puro caso la vita l'uno all'altro a 26 anni di distanza, legando indissolubilmente le loro esistenze.

Era il 1985 quando il dottor Michael Shannon si trovò alle prese con un neonato prematuro che pesava appena 1,4 chili e al quale era stato dato appena il 50% di possibilità di sopravvivenza. Shannon non mollò un attimo quella creaturina, lavorando giorno e notte per tirarlo fuori dal tunnel: e alla fine il piccolo Chris Trokey vinse la sua battaglia per la vita.



Passarono 26 anni. Un giorno quel medico si trovò coinvolto in un tremendo scontro con un camion mentre guidava nella Contea di Orange, in California: dopo l'impatto si ritrovò inchiodato sul pianale della propria auto mentre il veicolo prendeva fuoco e le fiamme cominciavano a bruciargli le gambe. Una squadra di pompieri intervenne velocemente per spegnere il rogo: tra loro c'era un ragazzo che riuscì a tagliare le lamiere contorte della macchina, ormai ridotta a un rottame, e a tirare fuori Michael Shannon. Quel ragazzo era il "piccolo" Chris Trokey. Il medico restò per 45 giorni al Mission Hospital, dove gli vennero amputate due dita dei piedi.



Durante il ricovero, Chris andò a trovare in ospedale l'uomo che aveva salvato: solo lì seppe chi era quella persona e quale incredibile appuntamento gli aveva riservato il destino. «Non sapevo nulla fino a quando sono andato da lui - dice Chris - Quando abbiamo cominciato a parlare e ho sentito il suo nome non riuscivo a crederci, mi sono detto 'Oh, mio Dio, il dottor Shannon?'».



«E' emozionante veder crescere i bambini che hai fatto nascere - commenta il pediatra - ma vedere uno di loro tornare nella tua vita nel giorno esatto in cui ne hai bisogno è qualcosa di incredibile».



I due hanno parlato della loro storia questa settimana, quando si sono ritrovati insieme per un'iniziativa di raccolta fondi per la ricerca contro il cancro. Chris è recentemente diventato padre. Chi il pediatra del piccolo? La risposta è assolutamente ovvia.