Sudafrica: fotografato un elefantino rosa durante un safari. Il piccolo albino rischia di diventare cieco

© Caters News Agency
di Sabrina Quartieri
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Marzo 2016, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 17:24

Il piccolo elefantino rosa stava accanto a sua madre in riva al fiume quando è stato notato e fotografato da un turista durante un safari nel Kruger National Park in Sudafrica. Una presenza tenera e inaspettata, che non ha lasciato indifferente il gruppo che si trovava a passare per di là a bordo di una jeep. L’albinismo, infatti, per i mammiferi africani è un fenomeno molto raro, meno diffuso di quanto lo sia tra i più piccoli cugini asiatici. Come racconta il Daily Mail, l’adorabile elefantino è stato avvistato durante un momento di normalità, di un’esistenza che però è destinata ad avere molte difficoltà.
 



Nonostante l’ambiente protetto e sicuro del parco nazionale, il raro caso di questo mammifero potrebbe infatti ingolosire i bracconieri, innanzitutto. Ma soprattutto, è la mancanza di pigmento nella pelle del piccolo elefantino a comportare inevitabili problemi di esposizione al forte sole africano. Così come anche i suoi occhi, essendo molto sensibili, potrebbero perdere progressivamente la vista e rendere il dolcissimo esemplare completamente cieco. Ad accorgersi della rara presenza in riva al fiume è stato Nicki Coertze, un turista 58enne in safari con la sua famiglia. 

Sudafricano di Polokwane, è stato lui a raccontare di aver scattato le foto dal finestrino della macchina, nel pieno dell’entusiasmo delle altre persone a bordo: «Sono riuscito a fare diversi scatti all’elefantino, e in alcuni di loro si nota benissimo la differenza tra il suo colore e quello degli altri esemplari presenti». Il fortunato turista, che frequenta il Parco fin da piccolo, non aveva mai visto un elefante albino. Nè tantomeno era capitato di incontrarlo ai suoi compagni di safari. Riguardo la mandria, Coertze ha precisato che non c'era un atteggiamento respingente verso il piccolo elefante rosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA