Non sorride da 40 anni per non farsi venire le rughe: la storia di Tess Christian

Non sorride da 40 anni per non farsi venire le rughe: la storia di Tess Christian
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Febbraio 2015, 19:44 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 15:14

L'elisir dell'eterna giovinezza esiste. Basta rinunciare a qualche risata. Come ha fatto la londinese Tess Christian, che ha quasi 50 anni ma è sostanzialmente uguale a quando era una teenager.

Questo perché sono quasi 40 anni che non ride e nemmeno accenna un timido sorriso. Una decisione consapevole, la sua: Tess era terrorizzata dal sopraggiungere delle prime rughe, così ha scelto una cura di bellezza molto personale. Non sorridere mai. Nemmeno quando si divertiva, nemmeno quando è nata la sua prima figlia.

«Non ho rughe perché mi sono allenata a controllare i miei muscoli facciali - ha spiegato - tutti mi chiedono se faccio il Botox, ma se sembro giovane è solo perché da quando ero una ragazzina non sorrido più.

E la mia costanza ha pagato: non ho una sola ruga sul viso».

E Tess, soprannominata dagli amici Monna Lisa, non è l'unica ad aver intrapreso la difficile strada della serietà perenne. Anche la ben più nota Kim Kardashian ha ammesso di non sorridere spesso perché preoccupata delle rughe. E un'altra che non si è mai vista inarcare le labbra è Victoria Beckham: ci ha dovuto pensare il marito David a condividere una foto in cui sorrideva per dare prova ai fan che sì, anche lei può riuscirci.

Tess, capostipite dell'assenza di sorriso, difende la sua scelta: «Anche la Gioconda di Leonardo era moderatamente divertita. Così sono io. Solo che non lo dimostro». E guai a dirle di sorridere: gli uomini che scherzano sulla sua fissazione non li sopporta proprio.

Una scelta drastica visto che, come spiegano i medici, più si sorride più si rilasciano endorfine e meglio ci si sente. Ma, come dimostra Tess, le conseguenze si vedono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA