Sesso, 20 cose che (forse) non sai sull'orgasmo maschile

Sesso, 20 cose che (forse) non sai sull'orgasmo maschile
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Settembre 2015, 17:03 - Ultimo aggiornamento: 21 Settembre, 10:09
LONDRA - Se giornalisti e scrittori hanno riempito pagine di inchiostro sviscerando a 360 grandi l'annosa questione dell'orgasmo femminile, poco si sa invece di quello che riguarda i maschietti.

Come riporta il sito Metro.co.uk, ecco le 20 cose da sapere sull'orgasmo maschile.



1) Durante la prima guerra mondiale, gli agenti del servizio segreto inglese MI6 usavano lo sperma come inchiostro invisibile.



2) Gli astronauti praticherebbero la masturbazione nello spazio.



3) Alcuni tribù africane non hanno un termine per indicare la masturbazione. C'è chi dice che il motivo sia perché non la pratichino.



4) L'orgasmo di un uomo può durare dai 5 ai 22 secondi.



5) Metà del pene si trova dentro il corpo umano, quindi la lunghezza effettiva è circa il doppio di quella visibile all'esterno.



6) Alcuni uomini soffrono di eiaculazione retrograda, quando cioè lo sperma viene iniettato all'interno e non all'esterno. Può avvenire nel caso di pataologie come il diabete o la sclerosi multipla.



7) In Giappone alcuni uomini al momento dell'orgasmo dicono "Sto andando" invece di "Sto venendo".



8) Gli umani non sarebbero gli unici mammiferi a fare sesso per piacere: si pensa che lo facciano anche i delfini e i bonobo. Mentre i pipistrelli della frutta sarebbero fan del sesso orale.



9) Gli antichi greci pensavano il sangue mestruale fosse sperma impuro.



10) Con l'orgasmo si bruciano solo 3 calorie, mentre con mezz'ora di sesso sfrenato se ne bruciano 63.



11) Nel libro del 1914 “Scautismo per ragazzi”, Robert Baden-Powell, fondatore del movimento, consigliava di farsi una doccia gelida ogni volta si sentisse il bisogno di masturbarsi.



12) L'orgasmo maschile non coincide sempre con l'eiaculazione.



13) Il periodo refrattario può durare da pochi minuti a un'ora. Ma secondo uno studio un 25enne medio tedesco può continuare a fare sesso nei 3 minuti successivi all'eiaculazione.



14) Tra le fantasie degli uomini c'è farlo con due donne, farlo con una che non sia la propria partner e guardare una donna mentre lo fa e raggiungere l'orgasmo con la propria partner.



15) Alcuni uomini soffrono di anedonia sessuale, ovvero non provano piacere durante l'orgasmo. Questo disturbo può essere causato dagli antidepressivi.



16) Nel 2007 il fotografo inglese Stuart Sandford ha ritratto una serie di uomini mentre avevano l'orgasmo.



17) Lo sperma è composto principalmente di acqua e per un 1 per cento di spermatozoi. Ma al suo interno contiene anche calcio, cloruro, citrato, fruttosio, glucosio, acido lattico, magnesio, potassio, proteine, sodio, urea e zinco.



18) Gli uomini a 80 anni sono due volte più sessulmente attivi delle loro coetanee donne.



19) Gli uomini sovrappeso producono meno sperma e di una qualità inferiore.



20) Il 40 per cento degli uomini dice di masturbarsi tutti i giorni, mentre il 60 per cento dice di farlo 12 volte al mese.