San Valentino, una festa da uomini: il romanticismo non è più solo donna

San Valentino, una festa da uomini: il romanticismo non è più solo donna
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Febbraio 2016, 16:02 - Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio, 17:44

Addio ai pregiudizi. I tempi cambiano e le verità (reali o immaginate), sono destinate a modificarsi. Come l’idea che il romanticismo sia una prerogativa quasi esclusivamente femminile. Nulla di più sbagliato, secondo quanto rivela il nuovo studio di vente-privee. Pare che la festa di San Valentino in particolare, sia diventato un appuntamento che gli uomini adorano. Quest’anno, secondo i calcoli, sarà addirittura il 91 per cento a festeggiarlo, spendendo un budget pari al doppio rispetto a quello scelto dalle donne.
 



Survey Lab, laboratorio europeo di analisi dell’azienda francese di e-commerce, ha analizzato abitudini e preferenze del maschio europeo quando si parla di sentimento.

Se ci si riferisce a cadeaux non banali, serate organizzate nei dettagli, eventi speciali e quantità di spesa, non sono più le esponenti del sesso femminile ad averla vinta. Ma quali sono i regali più comuni? E quelli peggiori o migliori che hanno fatto il giro del web e la storia del “pensierino” indimenticabile?

Regali più acquistati: epic fail ed epic win
 
La ricerca su questo è stata molto chiara: gli uomini non vogliono rischiare e hanno il terrore di fare una brutta figura. La stessa che potrebbe compromettere un incontro o la storia stessa. In tal modo, di solito, ascoltano molto la partner e comprano quello che lei desidera. Ottenendo così un sicuro vantaggio e una gioia certa. Questo nel 40 per cento dei casi. Il 31 per cento, opta per un capo d’abbigliamento e il 29 per cento per la lingerie. Quest’ultima scelta, conquista in particolare i francesi.
 
Online si decide su cosa puntare, comodamente seduti sul divano. Successivamente o si passa all’ordinazione o si preferisce il punto vendita specializzato. La regola è quella di scongiurare l’epic fail, anche perché poi toccherebbe recuperare. Magari con un altro dono. E il portafoglio, non è mai tanto carico da sostenere eccessive spese.
 
Tra i regali peggiori che gli europei hanno ricevuto dai loro cari, cosa va ricordato? Sorpresa pure in questo caso. In molti riferiscomo che nulla può essere peggio della rottura, proprio il 14 febbraio, con il proprio partner. Non meno traumatizzante sarebbe poi la visita a sorpresa della suocera o la scoperta che il compagno ha sentito l’ex. Ma se di oggetti vogliamo parlare, qualcuno ricorda con disprezzo, inutili elettrodomestici e creme anti rughe.
 
Quanto spendono gli uomini per le proprie amate?

Secondo lo studio pare che il 22 per cento dei ragazzi confermi un esborso che va dai 50 ai 100 euro, contro il 12,7 per cento delle donne. In Francia gli uomini che spendono più delle ragazze sono il triplo e in Spagna il quadruplo. Questo non per mancanza di denaro o di generosità, perché, complice la vendita online, fanno acquisti un po’ tutto l’anno. Da noi, poi, il 20 per cento delle giovani non sono attaccate per nulla alla data in calendario.  
 
Come trascorrere la festa?

Per gli uomini nessun dubbio: meglio stare a casa da soli, mentre le donne vorrebbero un invito al ristorante. Per entrambi, la ricetta perfetta per un momento memorabile non riguarda sorprese da sballo ma la spontaneità. In questo caso, il sogno è quello di trascorrerlo tra le lenzuola, almeno per gli italiani. Più romantici decisamente i francesi e gli spagnoli che cercano un locale chic dove dichiarare il loro amore.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA