Mistero all'ospedale abbandonato di New Orleans: una "luce di Natale" si accende in una stanza

Mistero all'ospedale abbandonato di New Orleans: una "luce di Natale" si accende in una stanza
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Dicembre 2015, 10:23 - Ultimo aggiornamento: 17:15
Un paesaggio spettrale, una foto inquietante e ore e ore di congetture che hanno appassionato il web: il mistero riguarda una luce, simile al profilo di un albero di Natale, proveniente da una finestra del Charity Hospital di New Orleans, abbandonato nel 2005, dopo l'uragano Katrina. Adesso l'arcano ha trovato una soluzione, per buona pace di chi aveva già iniziato a parlare di presenze paranormali.

Tutto è iniziato il 28 dicembre, quando Lisa Walley Staggs, che lavora vicino all’ospedale di New Orleans, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook due foto degli edifici abbandonati del Charity Hospital in cui si vedeva una finestra illuminata da quello che, in lontananza, appariva come il profilo di un albero di Natale. Nella didascalia della foto, Lisa raccontava di averle scattate di sera mentre recuperava la sua automobile posteggiata all’ultimo piano di un parcheggio multipiano di fronte al vecchio ospedale abbandonato, totalmente al buio tranne per quel piccolo barlume artificiale proveniente da una finestra.

Poche ore dopo, le foto erano diventate virali, scatenando le più improbabili e impossibili congetture. A dare una prima spiegazione ci ha pensato qualche ora dopo “Theshortestsim”, un esploratore urbano che ha pubblicato sulla sua pagina Instagram una foto scattata all’interno dell’ospedale: secondo la sua testimonianza, la luce sarebbe provenuta da due lampade come quelle usate in sala operatoria. L'immagine scattata da Theshortestsim è stata ripresa da molti media ma non c'è ancora alcuna conferma sulla sua veridicità. A dare la spiegazione finale di quanto è realmente successo ci ha pensato la polizia di New Orleans che ha rilasciato un comunicato nel quale ha spiegato che si è trattato di una semplice violazione di proprietà privata e che le luci provenivano da una trave di legno ricoperta con alcune decorazioni di Natale.

Il Charity Hospital era il più grande ospedale di New Orleans e fu chiuso definitivamente nel 2005, tre settimane dopo il passaggio dell'uragano Katrina: l'ospedale, con più 2.680 posti, era il secondo più antico del Paese dopo il Bellevue Hospital di New York City.
© RIPRODUZIONE RISERVATA