Le 10 invenzioni tecnologiche che hanno migliorato la vita delle donne

Le 10 invenzioni tecnologiche che hanno migliorato la vita delle donne
di Cristina Montagnaro
4 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Febbraio 2017, 21:20 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 14:36
Che “la bellezza salverà il mondo” ne era sicuro lo scrittore russo Fedor Dostoevskij,  e non è un mistero che per molte donne la ricerca della bellezza è da sempre un obiettivo da raggiungere, ad ogni costo. 
A tutte piace apparire belle, in ordine e desiderabili che sia per un appuntamento galante o anche solo se si esce da casa per andare a lavoro. E per andare incontro a questo desiderio, negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante nel campo della medicina estetica. Dispositivi elettronici, elettromedicali hanno cambiato la vita di giovani  ragazze e donne adulte. Dalla piastra per i capelli, al trucco permanente, fino alla tecnologia laser. Ed è così che il laser, ad esempio ha mandato in soffitta il vecchio rasoio, e permette di ottenere un corpo liscio più a lungo, il phon e la piastra per capelli rendono la chioma sempre ordinata come se si fosse appena usciti dal parrucchiere, il trucco permanente  dona un look  naturale e curato, anche se si è appena scesi dal letto.
 
Sono solo alcune delle invenzioni tecnologiche che hanno cambiato la bellezza femminile, negli ultimi 100 anni. Lo rileva uno studio condotto da Found! in occasione del Congresso Internazionale di Medicina e Chirurgia estetica Sies – a Bologna dal 24 al 26 febbraio, su 50 testate internazionali, dedicate a scienza, tecnologia e attualità.
La ricerca evidenzia che i principali desideri delle donne sono: i trattamenti di epilazione permanente (45%), il trucco permanente (42%), manicure o pedicure (39%) e il ringiovanimento cutaneo (37%).
 
I benefici non sono puramente estetici, ma anche psicologici, perché – afferma la ricerca-  rafforzano l’autostima, accettano maggiormente l’immagine del proprio corpo e più nel concreto permettono di risparmiare tempo per la cura del corpo e di variare il look facilmente.
 
L’ultima scoperta in fatto di invenzione tecnologica è l’uso del laser, nel campo della medicina estetica. Solo se usato da mani esperte e competenti può essere d’aiuto nel caso di epilazione permanente, rimozione dei tatuaggi, rimozione macchie cutanee e foto ringiovanimento della pelle.
 
Ecco le 10 invenzioni tecnologiche che hanno cambiato la vita della donna, negli ultimi 150 anni.
 
Piastra per capelli: oggi è un elettrodomestico che serve per modificare la struttura dei capelli facendo ricorso al calore, ma la prima versione risale al 1906, quando Simon Monroe brevettò un utensile composto da sette denti metallici che pettinavano i capelli, lisciandoli. 
Rasoio per donne: il rasoio a lame monouso è stato brevettato per la prima volta nel 1895, ma per la donna la svolta è avvenuta nel 1915 con la nascita del primo rasoio specificatamente per donne
L’asciugacapelli: I primi vennero inventati nel 1920 a Racine, nel Wisconsin. L'idea nacque dall'unione dell'aria uscente da un aspirapolvere con un motore da frullatore. I primi asciugacapelli erano voluminosi, pesanti e poco pratici, però guadagnarono presto consenso presso i consumatori evolvendosi fino ai modelli attuali.
Lampada abbronzante: a partire dagli anni ’70 alcune aziende hanno sfruttato questa tecnologia per immettere sul mercato i primi modelli abbronzanti, finalizzati ad uso estetico e non più solo medico. I “lettini” solari fecero così il loro ingresso negli istituti di bellezza. 
Test di gravidanza:  Negli anni ’80 comparvero i primi test diretti, mentre negli anni ’90 si passò all’utilizzo degli enzimi indicatori. Ora abbiamo display digitali e test di funzionalità precoce con tecnologia monoclonale multipla usati di norma dal primo giorno in cui salta il ciclo mestruale con risultati visualizzati in pochi minuti.
L’ epilatore elettrico: è stato lanciato sul mercato nel 1986. Si tratta di una macchinetta che pinza e strappa con rapidità il pelo, rompendolo o estraendolo fino alla radice.
Cuffia asciugacapelli: una tecnologia avanzata collegabile alla bocchetta per l'uscita dell'aria calda dei tradizionali asciugacapelli. Il funzionamento di questa cuffia è lo stesso del casco asciugacapelli, ma la differenza sta nel fatto che l'aria calda viene soffiata fuori dall'asciugacapelli e questa, passando tramite un tubo collegato alla cuffia, arriva fino a quest'ultima e asciuga i capelli.
Trucco permanente: è la soluzione ideale per chi, per esigenze di lavoro o semplicemente per se stessa, vuole sempre un trucco perfetto, ma non ha il tempo per realizzarlo tutti i giorni. E’ una tecnica di pigmentazione dell’epidermide, affine al tatuaggio, eseguita tramite l’introduzione di micro-pigmenti minerali nello strato superficiale dell’epidermide, con un ago montato su apposito macchinario.
Spazzola pulizia viso: è spazzola a micro-oscillazione nata a Seattle nel 2011 che deterge perfettamente la pelle in un minuto.
Il Laser uso medico ed estetico: i primi esperimenti nel campo dell’epilazione con apparecchiature basate sull’emissione di luce coerente risalgono a poco più di due decadi fa, ma è solo nell’ultimo decennio che questo trattamento ha preso il volo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA