India, piovono escrementi dal cielo: sono gli aerei che scaricano in volo le toilette. Multate le compagnie indisciplinate
(con Fotogallery)

La toilette di un aereo, in India i rifiuti organici vengono scaricati in volo
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Dicembre 2016, 15:09

Sarà pure benaugurante, ma la pioggia che gli indiani spesso si vedono arrivare dal cielo di cetto pulita non è. Non lava le strade come capita dopo un bel temporale, ma le sporca. Letteralmente. Perchè a piombare su case, giardini e anche sulle persone che camminano per le vie di New Delhi non sono gocce di acqua piovana ma escrementi che arrivano dritti dritti sulle loro teste. Lanciati come missili, molto naturali, dagli scarichi degli aerei che svuotano le toilette in volo prima dell'atterraggio. D'ora in poi non sarà più permesso e le compagnie che continueranno a farlo saranno multate con ammende di almeno 50 mila rupie (circa 760 franchi) come riporta The Times of India.

Due giorni fa infatti il National Green Tribunal ha diramato un'ordinanza rivolta alla Direzione generale dell'Aviazione civile perchè avvisi tutte le compagnie aeree del divieto assoluto. D'ora in poi non si potranno eliminare i residui organici dei wc in quota o prima di atterrare. Perchè questa abitudine non proprio "limpida" oltre ad essere alquanto sgradita da chi si trova ad esserne un involontario bersaglio, provoca anche incidenti di ogni genere, cadute, scivolate e anche tamponamenti automobilistici.

Tempo fa un generale in pensione che vive nei pressi dell'aeroporto internazionale Indira Gandhi della capitale indiana aveva fatto ricorso segnalando la cosa. Si vigilerà perchè non accada più attraverso le visite a sorpresa degli ispettori che potranno «verificare a sorpresa lo stato dei serbatoi delle toilette subito dopo l'atterraggio degli aerei» come si legge nell'ordinanza firmata dal giudice Swatanter Kumar. Che ha preso alla lettera il monito di fare pulizia per ripristinare sempre e ovunque la legalità. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA