«Fate la sauna alla vostra vagina»: Gwyneth Paltrow sotto accusa dei ginecologi

Gwyneth Palthrow
di Alessandro Di Liegro
3 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Gennaio 2015, 13:44 - Ultimo aggiornamento: 14:43

L'attrice inglese Gwyneth Paltrow è da sempre attenta a mantenere un rigoroso stile di vita salutista, mantenendo il suo corpo in forma attraverso lo yoga e le diete detox a base di ​succhi di frutta. E tutti gli appassionati di cinema e non possono ammirare la sua bellezza e la sua tonicità attraverso gli schermi e sui red carpet.

Ma la Paltrow si prende cura anche di quello che non si vede, per di più consigliando altre donne di seguire il suo esempio.

Pare che dalle colonne del sito GOOP, di cui la Paltrow è editorialista, l'attrice inglese abbia consigliato alle proprie lettrici di effettuare delle docce di vapore all'interno della vagina al fine di purificarla.

Il procedimento, però – a detta della ex moglie del cantante Chris Martin – non dev'essere “casalingo”, bensì fatto con un particolare infuso alle erbe reperibile esclusivamente in determinati centri estetici, con tanto di indirizzo specifico di un centro a Santa Monica, Los Angeles, California.

«Il Mugwort V-Steam è il massimo – scrive l'attrice dei Tenenbaum – basta sedersi su quello che essenzialmente è un “mini trono” e una combinazione di infrarossi e vapore di mugwort ripulisce l'utero e tutto il resto. Si tratta di un rilascio energetico che bilancia il livello ormonale».

«La signora Paltrow dovrebbe limitarsi a recitare sugli schermi e non sostituirsi a un medico» riferisce l'ostetrica e ginecologa Jen Gunter all'Indipendent, «i suoi consigli non sono né salutari né ipotizzabili».

Secondo la dottoressa Gunter, il vapore non è adatto per la vagina, mentre l'infuso di erbe non è una soluzione migliorativa, non avendo la capacità di bilanciare gli ormoni, regolare il ciclo mestruale, combattere la depressione o curare l'infertilità.

«Inoltre – continua – il vapore non arriva nell'utero a meno che non si usi un particolare attrezzo dotato di un certo tipo di pressione. Posso sicuramente dire che non bisogna mai, e sottolineo mai, fare una cosa del genere».

Non del tutto contrario è invece il dottor David Finke, meglio noto come il “ginecologo delle dive”: «Non penso che sia una pazzia dire che possa portare benefici – dice alla rivista People – può incrementare la circolazione sanguigna per al massimo per un'ora. Per quanto riguarda ormoni e tutto il resto, credo che invece non serva a nulla».