Cane finisce nel lago ghiacciato, i pompieri lo salvano in extremis: il video commuove gli Usa

Cane finisce nel lago ghiacciato, i pompieri lo salvano in extremis: il video commuove gli Usa
di Ida Artiaco
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Gennaio 2016, 12:51 - Ultimo aggiornamento: 12:53

Sarebbe morto assiderato se i vigili del fuoco non lo avessero letteralmente tirato fuori da un lago ghiacciato in Virginia. Ha commosso tutti gli Stati Uniti, alle prese con la maxi-bufera Jonas che sta paralizzando gran parte del Paese, la storia a lieto fine di Milo, un cane di razza San Bernardo di cinque anni salvato dai pompieri nella contea di Fairfax.

Secondo l’emittente a stelle e strisce ABC, il cane sarebbe finito nelle acque del lago Woodglen, dalla temperatura glaciale, mentre i suoi padroni si stavano divertendo con uno slittino su una vicina collina. La famiglia, di cui non sono state rese note le generalità, appena si è accorta che il loro amico a quattro zampe mancava all’appello ha chiamato il 911 e i vigili del fuoco, appena l'hanno visto nel lago, sono subito intervenuti per salvare il San Bernardo, trasportandolo in un luogo caldo e sicuro.

«I nostri uomini hanno indossato i giubbotti di salvataggio anti ghiaccio e si sono gettati nell’acqua fredda per poterlo tirare fuori da quell’inferno», ha raccontato al New York Post Chuck Ryan, vice capo del dipartimento delle operazioni speciali del piccolo paese americano. «Fortunatamente Milo, nonostante fosse molto bagnato e paralizzato dal freddo, ha cercato di collaborare con noi, rendendoci il lavoro molto più semplice. Siamo felici che tutto si sia risolto per il meglio». Il cane è tornato a casa trenta minuti dopo il salvataggio, non mostrando alcun segno di sofferenza o ferita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA