Bello e depilato, anche sulle mani: l'ultima frontiera dell'estetica maschile

Mani al centro della bellezza maschile
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Dicembre 2015, 19:23 - Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 20:36
La bellezza non è negli occhi (di chi guarda) ma nelle mani. Devono pensarla così i tanti maschietti in vena di ritocchi estetici che sempre più numerosi richiedono trattamenti a… palmo aperto. Sì perché a quanto sembra negli ultimi tempi c’è un boom di domande di epilazione maschile delle mani. Che sono sempre più centrali nell’immagine del sesso forte perchè “quali strumento sociale del nostro corpo, esprimono, comunicano e sono specchio della persona. La loro cura oggi è volta anche all'eliminazione dei peli che, talora posso rappresentare un disagio psicologico”.

La rivelazione è emersa nel recente congresso internazionale Ampic 2015 organizzato dalla Società di Medicina Estetica Pratica. Che ha fatto il punto sulle tendenze del pianeta bellezza. Sempre per quanto riguarda l’uomo la priorità riguarda anche il desiderio di ridurre le rughe del volto. Quindi la tossina botulinica è il trattamento più richiesto, con un aumento del 10% rispetto al 2014. Per il filler, la richiesta di aumento di volume dell'arcata degli zigomi e dell'angolo mandibolare. Salgono le domande anche per l'epilazione più classica per spalle, schiena e addominali. E poi continua la lotta alle cosiddette "maniglie dell'amore" con trattamenti che vanno dalla mesoterapia all'uso di apparecchiature elettromedicali.

In generale la richiesta di trattamenti di medicina estetica rispetto al 2014 è in aumento del 10%: la fascia più interessata è il viso, sia per gli uomini che per le donne. I primi preferiscono la correzione delle rughe attorno agli occhi, e 8 su 10 richiedono la tossina botulinica. Signore e signorine scelgono di più trattamenti per la correzione dei volumi e la ridefinizione delle labbra attraverso il filler.

Le richieste di quest’ultimo sono aumentate del 10% rispetto allo scorso anno da donne sempre più giovani, con meno di 30 anni. Molto richiesto il trattamento volumizzante o correttivo che interessa le asimmetrie del volto. E ancora: la tossina botulinica molto utilizzata per le rughe frontali e perioculari; la bioristrutturazione del viso, che corregge gli inestetismi dovuti a età, stili scorretti di vita, abusi da alcool e fumo, predisposizione genetica; e infine i peeling e i laser che danno luminosità del volto e risolvono il problema delle macchie.