Bob Geldof e la figlia Peaches: «La sua tragica morte? Purtroppo me l'aspettavo»

Bob e Peaches Geldof
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Dicembre 2015, 17:18
È passato più di un anno dalla tragedia ma Bob Geldof non ha certo smesso il lutto per la morte della figlia Peaches.
Il dolore è ancora enorme e la ferita non rimarginabile: “Faccio sempre i conti con questa perdita che non guarirà mai - ha raccontato il cantante irlandese a “RTE Radio 1” -. Sento la sua presenza, la sento ogni secondo di ogni singolo giorno”.

Trovata cadavere nella sua casa del Kent il 7 aprile del 2014, la ragazza è deceduta a venticinque anni a causa di una overdose di eroina. Una fine drammatica ma per nulla inattesa. Almeno a sentire le parole del sessantaquattrenne artista: “Con il suo stile di vita mi aspettavo che potesse andarsene in questo modo. Purtroppo ci sono cose che un padre non può evitare”.

Nata dalla relazione tra Geldof e la sua ex moglie Paula Yates, stroncata prematuramente da un incontro fatale con quella stessa sostanza che avrebbe poi decretato la scomparsa della sua secondogenita, durante la sua breve esistenza, condita anche da due matrimoni, la giovane Peaches ebbe continui problemi con la droga. Un tunnel da cui non riuscirono a salvarla né i pressanti richiami dei suoi affetti più cari né tanto meno le gioie della maternità, conosciute prima con l’arrivo del piccolo Astala Dylan Willow e, in seguito, con quello di Phaedra Bloom Forever. Per questo, ora, dopo un periodo di tortuosa riflessione, Geldof dice di non potersi rimproverare nulla: “Mi sono sentito in colpa. Come genitore sono responsabile, vado avanti e indietro col pensiero: cosa avrei potuto fare per evitare tutto questo? Ho fatto il massimo di quello che potevo…”.

A tormentarsi e a soffrire per la morte di Peaches, comunque, in tutto questo periodo di profonda disperazione, l’attivista e interprete irlandese non è rimasto da solo: con lui, infatti, c’erano e ci sono tuttora l'amata Jeanne Marine, attrice francese con cui fa coppia da circa 20 anni e che ha sposato lo scorso aprile, e le sue altre due figlie Pixie e Fifi, sorelle di Peaches: “Loro due sono state a lungo come in uno stato di agonia. Insieme abbiamo cercato di lasciare che il tempo facesse il suo corso ma il tempo non guarisce il dolore. Al massimo lo lenisce”.