Pinguini Tattici Nucleari adottano cento pinguini imperatore (e il Wwf esulta)

Pinguini Tattici Nucleari adottano cento pinguini imperatore (e il Wwf esulta)
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Febbraio 2020, 14:01 - Ultimo aggiornamento: 14:03

Pinguini di nome e di fatto. I Pinguini Tattici Nucleari, la band rivelazione dell'ultima edizione del Festival di Sanremo, hanno deciso di adottare ben 100 pinguini imperatore. Un'iniziativa - promossa dal Wwf - dal forte valore simbolico e non solo: «Proprio nella settimana in cui tutti i riflettori sono stati puntati sulla kermesse - si legge sul sito dell'organizzazzione mondiale per la protezione ambientale - la band, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, ha scelto di mettere a disposizione visibilità e attenzioni per sensibilizzare il pubblico su un tema così importante e attuale».

LEGGI ANCHE Sanremo 2020, i baci della serata finale: Pinguini e Mara Venier, Achille Lauro e Boss Doms
LEGGI ANCHE Sanremo, chi sono i tre finalisti: Diodato, Francesco Gabbani e Pinguini Tattici Nucleari
 

 

«Tramite Wwf Italia i ragazzi hanno adottato 100 pinguini imperatore in Antartide per regalarli ai compagni di viaggio dell’avventura Sanremese, un gesto simbolico per contribuire a proteggere una specie ad alto rischio di estinzione», prosegue il comunicato. La donazione dei Pinguini Tattici Nucleari servirà al Wwf per creare una rete di aree marine protette, di progetti di pesca sostenibile e per la lotta costante alla riduzione dei cambiamenti climatici.
 

Il rischio estinzione per il pinguino imperatore è molto serio, come spiegato nel comunicato del Wwf: «Oggi, in Antartide si contano solamente poco meno di 50 colonie di pinguini imperatore, composte da circa 270-350.000 individui. Alcune colonie di pinguino imperatore si sono dimezzate negli ultimi 30 anni, a causa della scomparsa di circa il 60% della banchina di ghiaccio dove vivono le colonie. Con l’attuale trend di aumento della temperatura globale si teme per la sopravvivenza di questa specie nel prossimo futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA