Operation Smile, appello per la cura delle malformazioni: necessari interventi in Congo e Madagascar

Pilastri fondamentali di Operation Smile sono il potenziamento delle infrastrutture sanitarie locali attraverso la donazione di attrezzature medico-ospedaliere

Operation Smile lancia appello per la cura delle malformazioni del volto: necessari interventi in Congo e Madagascar
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Dicembre 2021, 17:16

Nascere con una malformazione del volto come la labiopalatoschisi in uno degli Stati più poveri del mondo, come Congo e Madagascar, può compromettere seriamente la vita di un bambino. Da quasi 40 anni Operation Smile, insieme ai suoi volontari medici, infermieri e operatori sanitari, è attiva in molti Paesi a basso e medio reddito dove sono stati curati, fino ad oggi, oltre 5mila pazienti. Sembra un grande numero ma, se confrontato con il numero dei bambini in attesa di cure, non lo è.

L'appello di Operation Smile

Si può ancora fare tanto ed è per questo che la Fondazione Operation Smile Italia Onlus questo Natale invita privati e aziende a dedicare i propri regali ai bambini nati con malformazioni del volto in attesa di cure. Un gesto semplice che però dà un contributo fattivo ai programmi medici: richiedere un regalo solidale di Operation Smile, infatti, significa donare a un bambino un intervento chirurgico, assistenza medica e cure pre e post-operatorie.

L’obiettivo di Operation Smile, infatti, è prendersi cura soprattutto dei bambini e degli adulti affetti da labiopalatoschisi nelle comunità più emarginate, per garantire loro il Diritto alla Salute e rendere accessibili, sicure e gratuite le cure chirurgiche.

Giulio Basoccu: «Grande soddisfazione curare l'anima di una donna». L'impegno della Onlus "Secondo Cuore"

La necessità di potenziare le infrastrutture sanitarie

Pilastri fondamentali di Operation Smile sono il potenziamento delle infrastrutture sanitarie locali, attraverso la donazione di attrezzature medico-ospedaliere e la formazione continua di medici e operatori sanitari, affinché acquisiscano le competenze specialistiche necessarie a garantire elevati standard di cure ai membri della propria comunità.

La Fondazione Operation Smile Italia Onlus ha predisposto un catalogo online consultabile al sito della Fondazione, ma la donazione può essere libera per poter donare la speciale e-card di Natale: un biglietto di auguri personalizzabile, in versione digitale, pronto per essere inviato direttamente al destinatario del dono.

Fise in campo contro le differenze di genere, Di Paola: «Al via una Commissione Anti Molestie»

© RIPRODUZIONE RISERVATA