Il "mistero" della nave sospesa in aria: è un effetto ottico che si può vedere anche in Italia

Il "mistero" della nave sospesa in aria: è un effetto ottico che si può vedere anche in Italia
di Giampiero Valenza
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Marzo 2021, 12:51

La nave sembra sospesa in aria ma non è un fotomontaggio. E', invece, un effetto ottico. L'episodio è avvenuto nel Regno Unito, vicino alla costa di Falmouth, in Cornovaglia. Nello scatto, diventato virale sui social network, si vede un cargo sospeso nel cielo, al di sopra della linea dell'orizzonte. A catturare l'immagine è stato David Morris.

A postare la foto su Twitter, dandone una spiegazione scientifica, è il meteorologo della Bbc David Braine. Si tratta, precisa, di un "miraggio superiore" che solitamente avviene nell'Artico e, molto raramente, nel Regno Unito durante l'inverno. 

La luce, spiega il meteorologo, viene rifratta a causa di una grande differenza di temperatura tra il l'aria fredda proprio vicino al mare e l'aria più calda che si trova sopra.

Una differenza di densità fa piegare la luce verso gli occhi di chi è sulla costa e cambia l'aspetto degli oggetti. 

L'effetto è conosciuto in ottica come quello della Fata Morgana, che avrebbe ispirato molte leggende, tra cui quella della nave fantasma dell'Olandese Volante, e che si chiama così per le visioni dei marinai che vedevano castelli in aria o in terra. Castelli, che sarebbero stati solo un'illusione opera della fata.

Uno dei luoghi dove è possibile vedere l'effetto Fata Morgana è lo Stretto di Sicilia: secondo una leggenda un re barbaro, una volta a Reggio Calabria, vedeva la Sicilia all'orizzonte quando apparve proprio la fata. Fu lei a fargli vedere che l'isola era molto più vicina. Il re si tuffo pensando di andare lì a nuoto, ma l'illusione finì e morì annegato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA