Finlandia, italiano perde 5 euro e sulla scrivania trova una sorpresa...

Sabato 25 Gennaio 2020 di Cristiano Sala
9
Giorgio, in Finlandia da qualche anno, è un italiano che lavora in un’agenzia di marketing digitale e si è integrato alla perfezione nella capitale Helsinki. Oggi un tweet del suo amico Simone sta facendo discutere, con sorridenti emoticon, i social. Cosa è successo?

Qualche giorno fa, tornando in ufficio, ha trovato sul tavolo una banconota da 5 euro e un post-it con su scritto: «Found under the table» (trovata sotto al tavolo). Firmato "la donna delle pulizie". Giorgio ha sorriso, fotografato i soldi con il biglietto e girato l'immagine al suo amico che, incuriosito dalla storia, ha postato tutto su Twitter. Migliaia di like e tanti commenti da parte di amici e sconosciuti in tutto il mondo.

La storia però non finisce qui. Giorgio, al fogliettino verde scritto dalla donna delle pulizie, aggiunge il giorno seguente un altro post-it: «Questi 5 euro sono la tua mancia, te la meriti!». Un collega dell'italiano aggiunge un altro messaggio: «D'accordissimo!». Passano altre 24 ore (i 5 euro restano ovviamente sul tavolo senza essere toccati da nessuno) ed ecco apparire un altro fogliettino: «Grazie ragazzi ma non posso accettare. Alma, "la donna delle pulizie"». Quattro post di carta per migliaia di like virtuali: l'onestà e l'educazione esistono ancora. Sia nel mondo reale che in quello virtuale.
  Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 23:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Roma deserta, i controlli e la storia di Marta abbandonata in strada dai vigili (come in una favola)

di Pietro Piovani