Facebook da oggi pagherà gli utenti che pubblicano video musicali. Ecco come (e quanto) si guadagna

Il colosso social sfida il concorrente TikTok e promette il 20% delle entrate pubblicitarie a chi pubblica video sulla piattaforma

Facebook da oggi pagherà gli utenti che pubblicano video musicali. Ecco come (e quanto) si guadagna
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Luglio 2022, 10:47

Da oggi, 25 luglio, chi crea video su Facebook utilizzando musica su licenza potrà guadagnare denaro. Lo ha annunciato la società Meta che lancia oggi la funzionalità "Music Revenue Sharing" che consente a chi condivide video di 60 secondi o più di guadagnare una quota del 20% delle entrate pubblicitarie.

Guadagnare con i video su Facebook, come funziona 

Con questa nuova funzionalità consente agli utenti che pubblicano video su Facebook della durata di 60 secondi o più, di  guadagnare il 20% delle entrate pubblicitarie.

Questa compensazione è attiva solo se si selezionano le musiche concesse su licenza dal catalogo Facebook (che funziona come nelle storie su Instagram).

Per essere idonei alla monetizzazione i video devono soddisare gli standard di idoneità alla monetizzazione di Facebook . Tra le regole, c'è il fatto che la condivisione della canzone non deve essere lo scopo principale del video (non si può ad esempio fare un video tipo "karaoke" con il testo della canzone) ma ci deve essere un contenuto originale.

Una quota separata dei proventi pubblicitari del video musicale andrà a Meta e un'altra quota a chi detiene i diritti della canzone.  La società afferma che questa nuova funzionalità sarà utile sia ai creatori di video che a chi detiene le licenze delle canzoni.

Facebook sfida TikTok 

La notizia pubblicata sul blog della società sta cercando di combattere la concorrenza di TikTok, la popolare app di condivisione video. «La compartecipazione alle entrate musicali aiuta i creatori ad accedere alla musica più popolare, ad approfondire le relazioni con i loro fan e con l'industria musicale», ha dichiarato Meta, che sul mercato sta perdendo l'1,79%.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA