Caldo, la Spagna soffoca: 41° a Siviglia. «Maggio più caldo di sempre, colpa dei gas serra». E in Olanda si va in spiaggia

Caldo, la Spagna soffoca: 41° a Siviglia. «Maggio più caldo di sempre, colpa dei gas serra». E in Olanda si va in spiaggia
di Mario Landi
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Maggio 2022, 20:12 - Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 11:52

Un caldo anomalo e decisamente estivo in anticipo di due mesi almeno rispetto al normale. È quello che sta soffrendo l'Italia (dove in molte zone si registreranno domenica punte di 35 gradi), ma anche il resto d'Europa. In Olanda, ad esempio sono addirittura affollate le spiagge che si affacciano sul mare del Nord (a cominciare da Zandvoort). Parchi presi d'assalto e caccia al fresco anche in Gran Bretagna e Francia, ma è soprattutto la Spagna a pagare un tributo altissimo al riscaldamento atmosferico. Nella penisola iberica si parla già di maggio più caldo di sempre dopo che il termometro è salito sino a 42°C a causa dei venti africani. Le temperature rilevate superano di 15 gradi la media del periodo.

Caldo record in Olanda, gente in spiaggia a Zandvoort

Caldo torrido in Sicilia, assalto a fontane e spiagge

Spagna, una primavera estiva

L'agenzia meteorologica Aemet ha affermato di aver attivato il suo piano nazionale per le temperature eccessive con due settimane di anticipo giovedì poiché «l'estate è iniziata in primavera».

Il portavoce Rubén del Campo ha dichiarato: «Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici confermano la straordinaria intensità di questa ondata di caldo». Venerdì la colonnina all'aeroporto di Siviglia è salita sino a 41°, mentre Segovia, a nord-ovest di Madrid, ha sofferto temperature notturne oltre i 20° per la prima volta a maggio. Si prevede che le temperature supereranno i 40° in diverse località della regione meridionale dell'Andalusia oggi e sulla costa orientale.

Meteo, è già estate: in arrivo la prima ondata di caldo africano. «Picchi fino a 35 gradi nel weekend»

 

Le anomalie climatiche

Ruben del Campo ha puntato il dito sul cambiamento climatico, definendo l'aumento delle temperature una conseguenza «diretta e palpabile. Il clima in Spagna non è quello che conoscevamo, è diventato più estremo». Del Campo ha anche detto che l'ondata di caldo in corso anticipa i tempi di un mese rispetto agli anni 80. «Cosa c'è dietro tutto questo? Il cambiamento climatico, ovviamente di origine antropica, generato dall'emissione di gas serra». La Spagna ha registrato la sua temperatura più alta di sempre l'anno scorso, quando la città andalusa di Montoro, vicino Cordoba, ha raggiunto i 47 gradi il 15 agosto. Anche la Francia sta soffrendo un'ondata di caldo pre estivo estrema. Molte aree del sud hanno già superato i 33° e alcuni modelli prevedono che le temperature supereranno i 38° entro il fine settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA