Berrettini, diretta social. Matteo con la maglia "Black Lives Matter" diventa virale (ma è una vecchia foto). Da Sangiovanni a Lapo: i messaggi dei vip

Djokovic-Berrettini, i social applaudono la maglia "Black Lives Matter" di Matteo
3 Minuti di Lettura
Domenica 11 Luglio 2021, 15:19 - Ultimo aggiornamento: 18:01

Matteo Berrettini, il primo italiano in finale di Wimbledon, protagonista anche sui social. In questa giornata di grande sport, fra Wimbledon e Wembley, il tennista italiano scalda gli animi di tifosi, appassionati, ma anche fan occasionali di racchette e palline. Molto condivisa una foto di Berrettini del 2020, in cui indossa la maglia "Black Lives Matter". «Com'era quella cosa dei simboli che non contano?», scrive un utente su Twitter, in evidente polemica con la scelta della Nazionale italiana di inginocchiarsi prima delle partite solo come gesto di solidarietà nei confronti dell'altra squadra. «Comunque vada oggi a Wimbledon, ha già vinto. In bocca al lupo» twitta un altro profilo commentando la foto.

Djokovic-Berrettini, segui qui la DIRETTA

Ma il sostegno per Berrettini si manifesta in più forme sui social. C'è chi scrive un semplice «Forza Matteo» e chi adotta soluzioni più creative con meme e fotomontaggi ironici. Ripreso da tanti anche il video dell'ospitata di Matteo Berrettini a "Una pezza di Lundini" su Rai2, in cui si esibì in un'insolita partita di tennis con gli oggetti più disparati: «Se Berrettini è riuscito nell'ardua impresa di battere Lundini, allora direi che accaparrarsi la finale contro Djokovic sarà una passeggiata». 

«Forza Berrettini» scrive Sangiovanni, il cantante del tormentone estivo "Malibù", protagonista dell'ultima edizione di Amici. E poi Lapo Elkann che twitta: «Oggi un giovane italiano ci rende super orgoglioso: Vai Matteo Berrettini». Geppi Cucciari digita: «Go Matteo Go». Non fa mancare il suo supporto Chiara Appendino, sindaco di Torino: «Che la giornata più emozionante per lo sport italiano abbia inizio!». Persino Russell Crowe si è schierato con l'italiano con un tweet in suo favore.

Djokovic-Berrettini, Russell Crowe tifa per l'italiano a Wimbledon

Numerosi i post dedicati alla fidanzata di Matteo Berrettini, Ajla Tomljanovic, spesso inquadrata dalle telecamere del campo centrale di Wimbledon.

La tennista è apparsa molto tesa, con un'espressione sul volto che parla da sola. «Noi oggi come la fidanzata di Berrettini», scrive un utente. «Come la stai vivendo questa domenica?» twitta un altro profilo, condividendo una foto della Tomljanovic molto preoccupata in tribuna. La tensione si stempera anche così, con i meme.

Berrettini, la fidanzata "preoccupata" in tribuna scatena i social: «Noi oggi come Ajla a Wimbledon»

© RIPRODUZIONE RISERVATA