Ecco la maglietta con il condizionatore incorporato: si controlla dallo smartphone

Ecco la maglietta con il condizionatore incorporato: si controlla dallo smartphone
di Paolo Travisi
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Luglio 2019, 17:40 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 05:39

In sofferenza per il gran caldo? La soluzione potrebbe arrivare, a breve, dal Giappone dove è stato progettato un micro-condizionatore da indossare nella t-shirt. Si chiama Reon Pocket e la sua particolarità è che si può inserire in un'apposita tasca realizzata sul dorso di una comune maglietta, per l'esattezza alla base del collo, giusto al di sotto della nuca al centro della schiena.

Il piccolo device dal peso di 85 grammi, controllabile dallo smartphone, sia Android e iPhone tramite Bluetooth consente di regolare manualmente la quantità di aria da emettere ed il calore. Il microcondizionatore, infatti, d'estate può raffreddare la temperatura corporea fino a 13 gradi, mentre in inverno funziona come pompa di calore, aumentando la temperatura fino a 8 gradi. Un aiuto niente male, per entrambe le stagioni, devono aver pensato alla Sony Startup Acceleration Program, che sta mettendo a punto il progetto, cercando finanziamenti in crowfunding.

Al momento l'unico limite del dispositivo è la durata della batteria, circa 90 minuti, meno della durata per la ricarica, cioè due ore. Limite superabile in futuro, se il prototipo dovesse avere successo e dunque più fondi per il suo sviluppo. La data di uscita dovrebbe essere il 2020, giusto in tempo per le Olimpiadi in Giappone, ad un prezzo compreso tra 100 e 160 euro.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA