Giornata mondiale dell'Ambiente, Emirates riduce la plastica a bordo

Giornata mondiale dell'Ambiente, Emirates riduce la plastica a bordo
4 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Giugno 2023, 15:17

Emirates presenta questo mese una nuova iniziativa di riciclaggio a circuito chiuso, in cui milioni di articoli a bordo, come vassoi di plastica, ciotole, i piatti per gli snack e casseruole, saranno ora riciclati in un impianto locale e saranno trasformati in prodotti nuovi e pronti all'uso per il servizio pasti di Emirates.

In vista della Giornata mondiale dell'ambiente delle Nazioni Unite che ricorre il prossimo 5 giugno e che quest’anno ha come tema #BeatPlasticPollution, Emirates ha annunciato che introdurrà i nuovi utensili riciclati a bordo a partire proprio da giugno di quest’anno.

In linea con l'impegno di Emirates per un consumo responsabile, la nuova iniziativa rappresenta una transizione verso i principi dell'economia circolare, in cui gli oggetti vengono utilizzati in minori quantità, riutilizzati e riciclati. Milioni di articoli vecchi e danneggiati, usati per i servizi di ristorazione in Economy e Premium Economy Class, saranno raccolti dopo i voli, lavati e controllati per verificare l'assenza di danni, trasportati in una struttura a Dubai per essere macinati, rilavorati e trasformati in nuovi piatti, ciotole e vassoi, per poi essere re-inviati all'Emirates Flight Catering dove saranno riutilizzati in migliaia di pasti in volo.

Grazie alla collaborazione con deSter FZE UAE, fornitore leader di servizi per l'industria aeronautica ed esperto nella produzione a circuito chiuso, Emirates riutilizzerà materiali in plastica che hanno già raggiunto la fine del loro ciclo di vita e che altrimenti dovrebbero essere eliminati. I nuovi vassoi, le casseruole, i piatti per gli snack e le ciotole, contenenti almeno il 25% di materiale riutilizzato (riciclato), saranno rimessi in servizio sugli aerei di tutto il mondo e la percentuale continuerà ad aumentare nel tempo.

Il team di deSter è membro della rete CE100, che comprende alcune delle aziende leader a livello mondiale nel campo dell'economia circolare, e ha anche ottenuto il rating di sostenibilità "Gold", una certificazione riconosciuta a livello mondiale per le pratiche sostenibili rilasciato da Ecovadis. Emirates ha scelto di lavorare con deSter non appena la struttura negli Emirati Arabi Uniti è stata in grado di supportare l'enorme quantitativo di richieste di Emirates - riducendo sostanzialmente l'impronta di carbonio dell'invio dei prodotti in un altro Paese per essere riciclati. Lo stabilimento deSter incorpora anche principi di progettazione sostenibile che si concentrano sull'energia solare, sull'uso efficiente dell'acqua e sulla minimizzazione dei rifiuti.

L'impegno di Emirates per la riduzione dei rifiuti in plastica

Emirates si impegna a ridurre i rifiuti in plastica e ha già attuato diverse iniziative oltre al nuovo progetto di riciclaggio a circuito chiuso.

La compagnia aerea ha sottratto alle discariche oltre 150 milioni di articoli di plastica monouso ogni anno, sostituendo cannucce di plastica, sacchetti per la vendita al dettaglio a bordo e cucchiaini con alternative di carta e legno di provenienza responsabile.

I passeggeri di Economy Class e Premium Economy possono stare comodi grazie alle morbide coperte a bordo, ciascuna prodotta con 28 bottiglie di plastica riciclate.

Nel corso di un anno, questa iniziativa consente di evitare che 88 milioni di bottiglie di plastica finiscano in discarica.

L'attuale gamma di borse portagiochi, i kit di cortesia e i peluche di Emirates per i bambini sono realizzati con bottiglie di plastica riciclate. Inoltre, oltre 8 milioni di bottiglie di plastica sono state riutilizzate durante i 12 mesi di produzione degli amenity kit.

I coperchi igienici per le ciotole dei vassoi dei pasti serviti a bordo di Emirates e i bicchieri di plastica sono realizzati all'80% con plastica riciclata (rPET).

Gli amenity kit di Emirates per l’Economy Class e la Premium Economy sono realizzati con materiali alternativi come carta kraft, carta di riso e plastica riciclata. In questo modo il consumo di plastica viene ridotto.

Il personale di bordo di Emirates separa le bottiglie di vetro e di plastica per il riciclaggio a Dubai. In questo modo nel 2022 sono stati sottratti alle discariche circa 500.000 kg di plastica e vetro.

Emirates

Emirates opera con orgoglio nel mercato italiano da oltre 30 anni. Attualmente collega l'Italia, dagli aeroporti di Roma, Milano, Venezia e Bologna, al suo hub internazionale di Dubai, dal quale si raggiungono 130 destinazioni nel mondo.

La storia di Emirates inizia nel 1985, quando la compagnia ha avviato le operazioni con solo due aeromobili. Oggi Emirates vola con le flotte più grandi al mondo di Airbus A380 e Boeing 777, offrendo ai propri clienti tutti i comfort dei più recenti ed efficienti aeromobili a fusoliera larga. La compagnia aerea è stata premiata con il "World Class Award" per la sicurezza, il benessere, la sostenibilità, il servizio e l'inclusione ai premi APEX 2023. Emirates ha continuato a ottenere ulteriori riconoscimenti come i premi "5 Star Global Official Airline Rating" e "Passenger Choice Award for Best Global Entertainment". Ha inoltre vinto due riconoscimenti ai premi ULTRAs 2022, tra cui i premi come "Migliore compagnia aerea del mondo" e "Migliore compagnia aerea del Medio Oriente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA