Dalle lezioni di chitarra di Britti alle ricette di Barbieri: sui social le dirette delle star

Lunedì 30 Marzo 2020 di Maria Serena Patriarca
Alex Britti in una diretta Instagram con i fan

Come tutti noi, sono chiusi in casa, ma le loro abitazioni, in questo periodo più che mai, sono aperte ai fan: virtualmente, è ovvio. In tempo di lockdown impazzano sui social network, specialmente su Instagram e Facebook, le dirette di volti noti del mondo del cinema, della musica, della tv. Per la gioia dei followers che hanno modo di entrare in contatto con i propri "idoli" in maniera diretta, quasi come veri amici.

Csaba dalla Zorza, icona televisiva del bon ton e autrice di libri di cucina all’insegna del cibo healthy-chic, ha organizzato per le sue fedelissime il classico tè delle cinque, dal vivo seduta nel salotto stile british del suo appartamento milanese, rispondendo a domande e curiosità. Qualcuno le ha chiesto he se si è mai concessa il classico spuntino a base di patatine e bibite insane e lei, con impeccabile aplomb, ha risposto candidamente di no.

Alex Britti dispensa lezioni di chitarra agli aficionados di questo strumento, ma non solo: il suo diventa un vero e proprio salotto musicale, anche con fini benefici di solidarietà per questo momento così critico, con i fan che lo inondano di domande e cuoricini da tutta Italia.

Lo chef Bruno Barbieri, tenacissimo nell’appello “restate a casa”, prende i fan per la gola, con ghiotte ricette che lo vedono direttamente ai fornelli di casa sa: pioggia di like per il risotto al gorgonzola e asparagi, tipico ortaggio di stagione. Il segreto? Mantecare tutto con burro chiarificato precedentemente freezerato, per dare più volume al riso, a fine cottura, grazie al contrasto termico.

Domenica In, Fiorello: «Ecco il mio segreto per fare la spesa senza fare troppa fila»

Anche Stefano Accorsi ha attirato in una diretta live pomeridiana uno stuolo di giovani che hanno fatto a gara per prenotarsi e poter chiacchierare direttamente con lui, uno alla volta. Tante le ragazze che hanno il mondo della recitazione come sogno nel cassetto, e che gli hanno chiesto consigli su come diventare brave attrici. Accorsi ha letto pagine di testi teatrali diventati ormai un cult.

Giovanni Allevi incontra i suoi aficionados su Facebook per dirette non solo musicali, ma anche a contenuto filosofico. Cesare Cremonini si confida su Instagram, dalla sua casa bolognese, in brevi video di pensieri e parole in libertà, che riscuotono una marea di commenti dalle fan estasiate. Commenti a cui però il cantautore non dà mai risposta.

Videochat, sfide virtuali e challenge: la serie A non si isola dai tifosi

Le star di “Ballando con le Stelle”, come Simone Di Pasquale e Samuel Peron, amano collegarsi in diretta sulle Storie Instagram, per dialogare con i loro fan ed ascoltare sogni e speranze di un momento così difficile, in look informale comodamente seduti sul sofà delle proprie abitazioni. L’augurio, naturalmente, è che si possa tornare a scendere in pista (in tutti i sensi) il più presto possibile. E i divi americani non sono da meno: si va da Anthony Hopkins che saluta gli ammiratori di tutto il mondo, dal suo salotto, in compagnia del fido gatto, all’ex “casalinga disperata” Eva Longoria che ama intrattenersi live con i fan di ogni continente e, connessa con un follower indiano, si è anche fatta guidare in qualche minuto di meditazione rilassante, respirando a occhi chiusi e seguendo le suadenti parole del suo interlocutore, sul sottofondo di musica new age.
 

 

Ultimo aggiornamento: 16:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA