Scuola, allarme paritarie dell'infanzia: rischio chiusure da gennaio per il caro bollette

«Avevamo proposto un emendamento specifico in vista della conversione in Legge del decreto sostegni bis, ma siamo stati inascoltati»: la denuncia del presidente di Fism

Scuola, allarme paritarie dell'infanzia: rischio chiusure da gennaio per il caro bollette
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Settembre 2022, 13:54

La prima campanella di scuola ha suonato qualche giorno fa per l'avviamento dell'anno accademico 2022-2023. Milioni di studenti sono tornati tra i banchi e a tornare in fila sono stati anche i piu' piccoli: pure scuole dell'infanzia e asili nido hanno riapero i battenti. Ma per la maggioranza degli istituti paritari (infanzia e nido) potrebbe arrivare la chiusura nel giro di pochi mesi, anche già «a gennaio».

«Mai stati tutti assieme», a scuola torna la normalità

Scuole, allarme paritarie: rischio chiusure da gennaio

«Non è una minaccia, ma è una reale possibilità se il Governo continuerà ad ignorare la richiesta di aiuto». Questo l'allarme lanciato dal presidente nazionale della Fism Giampiero Redaelli. «Le scuole non intendono più gravare sulle famiglie, sulle quali ricadrebbe l'inevitabile aumento dei costi riguardanti il rincaro delle bollette energetiche e gli aumenti provocati dall'inflazione».

Caos abbonamenti per i trasporti scolastici ad Amelia varrà anche esibire quello vecchio

Decreto aiuti bis, la denuncia della Fism

«Avevamo proposto un emendamento specifico in vista della conversione in Legge del decreto sostegni bis, ma siamo stati inascoltati», continua Redaelli, presidente della Fism, che si dice «stupito che non vengano concesse alle scuole paritarie le misure offerte alle imprese». La federazione che rappresenta le scuole materne paritarie sottolinea che «se, come previsto dalla Costituzione e dalla legge 62/2000, il sistema scolastico nazionale è fondato sulle scuole paritarie e statali, lo Stato non può ignorare la presenza di queste scuole, in particolare quelle che, svolgendo un servizio pubblico, garantiscono la scolarizzazione di oltre il 30% dei bambini 3 - 6 anni».

In tutta Italia in queste ore le migliaia di scuole Fism sono state sollecitate a promuove e attivare iniziative per richiamare l'attenzione sul rischio concreto di chiusura. Molte, dal Nord al Sud , «si sono già dichiarate pronte a dare per la prima volta un forte segnale che potrebbe bloccare i servizi appena ripartiti», comunica la federazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA