Tuttoscuola, a rischio il tempo pieno per mezzo milione: presidi costretti a usare mense e laboratori

Tuttoscuola, a rischio il tempo pieno per mezzo milione: presidi costretti a usare mense e laboratori
3 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Agosto 2020, 09:11 - Ultimo aggiornamento: 10:33

A scuola mezzo milione di alunni e di famiglie rischiano di restare senza tempo pieno. L'allarme arriva da Tuttoscuola. Nell'ultimo quinquennio la crescita di tempo pieno è stata costante sia per numero di alunni sia per classi, toccando nel 2019-20 il 37,8% degli alunni che se ne sono avvalsi e il 36,2% di classi funzionanti con questo modello organizzativo. Ma nel nord-ovest si arriva a un alunno su due. Addirittura il 94% a Milano, il 71% a Torino.

Scuola e covid, Ammaniti: «Per i più piccoli le aule come gabbie, va imitato Benigni in La vita è bella»
Scuola, i presidi: autocertificazione per l’inizio delle lezioni. Trasporti, sale la capienza

 

A Roma un alunno su tre fa il tempo pieno

Ormai la regione dove è più diffuso è diventata il Lazio con il 54,7%, che ha superato la Lombardia (50,8%): a Roma il 72% degli alunni della primaria fanno tempo pieno. Quest'anno per assicurare nuovi spazi interni a favore delle classi sdoppiate o con capienza non conforme ai parametri di distanziamento, molti dirigenti scolastici sono costretti a utilizzare (oltre alle palestre) i locali adibiti a mensa e anche i laboratori utilizzati per il tempo pieno. Tempo pieno dunque a rischio, anche se è difficile sapere per quanti, in assenza di rilevazioni. Un'ipotesi pessimistica - si legge nel nuovo numero di Tuttoscuola - ma purtroppo fondata in base alle scuole interpellate è che mezzo milione di alunni che nel 2019-20 si avvaleva del tempo pieno potrebbe essere costretto a rinunciarvi, determinando sulle loro famiglie una difficoltà di organizzazione familiare e lavorativa non da poco.
 

Cosa potrebbe succedere quest'anno, in particolare, nelle grandi città?

A Milano, dove nel 2019-20 gli alunni in classi a tempo pieno nella scuola primaria sono stati 122.130 (il 94% del totale), nell'ipotesi peggiore (metà classi a tempo pieno declassate), vi sarebbero 61mila alunni privati del tempo scuola con conseguenti disagi per altrettante famiglie. Se classi declassate fossero un quarto, vi sarebbero oltre 30 mila alunni milanesi orfani di tempo pieno. A Roma, dove gli alunni che si avvalgono del tempo pieno sono 124.819 (72% del totale), nella peggior ipotesi si dovrebbero accontentare del tempo normale in quasi 62.500; se fosse declassato un quarto, vi sarebbero oltre 31 mila alunni romani senza TP. A Torino, con 63.197 alunni in tempo pieno, sarebbero costretti a utilizzare il tempo normale in 31.600 (ipotesi peggiore) oppure quasi 16 mila (declassamento di un quarto delle classi).

Covid, in arrivo novemila infermieri scolastici: «Uno in ogni plesso a tutela degli alunni»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA