Realtà aumentata e intelligenza artificiale, tornano le Innovation Talks: alla Lumsa lezioni online aperte a tutti

Il primo ospite del ciclo di incontri sarà Leandro Agrò, del Ntt Disruption

Realtà aumentata e intelligenza artificiale, tornano le Innovation Talks: alla Lumsa lezioni online aperte a tutti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Novembre 2021, 17:48 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 05:16

Dal prossimo venerdì, 12 novembre, al via la quinta edizione degli Innovation Talks dell’Università Lumsa. Open lectures su innovazione e sostenibilità, introdotta da quattro incontri in cui verrà portato avanti il dibattito sul rapporto tra nuove tecnologie e uomo, e le sue implicazioni etiche.

Il primo appuntamento

Pensati in un format agile di 45 minuti e trasmessi sul canale YouTube dell’ateneo, si svolgeranno in inglese e saranno aperti a tutti.

Il primo talk dal titolo “Augmented futures”, è in programma per venerdì alle 17:00 e avrà come ospite Leandro Agrò, responsabile sviluppo e tecnologie esponenziali Ntt Disruption di San Francisco.

Realtà aumentata e metaverso

Realtà aumentata e realtà virtuale: saranno la prossima ‘big thing’, la prossima tecnologia di consumo pronta a stravolgere la nostra quotidianità e il modo di fare impresa? Metaverse di Facebook sembra scommettere di sì ma non è il primo né unico progetto in questa direzione. È su questo tema che Agrò si confronterà con gli studenti dell’università Lumsa, nel primo dei quattro talk sul rapporto tra nuove tecnologie ed esseri umani.

In questa relazione, un ruolo centrale è quello della sostenibilità per l’uomo nella convivenza l’innovazione, uno dei valori su cui si fonda l’insegnamento dell’ateneo, che dovrà guidare le scelte dei professionisti e dei manager di domani. Agrò è un pioniere dell’Internet of Things, autore di numerose pubblicazioni, e fondatore e co-autore di Frontiers of Interactions, una delle principali conferenze di Interaction design e il luogo dove si incontrano i guru del design e della tecnologia di tutto il pianeta.

Marco Minniti, presidente della Fondazione Med-Or: «Il futuro dell'Europa dipenderà dall'Africa»

I principali interventi del webinar

Il webinar vedrà gli interventi dei professori Claudio Giannotti, direttore del dipartimento Gepli, e Filippo Giordano, presidente della Laurea magistrale LM-77 in Management and Finance, e sarà moderato dal prof. Leonardo De Cosmo, giornalista scientifico ANSA e docente di Digital Transformation. Intelligenza artificiale, robot e turismo spaziale.

Tra gli altri ospiti del ciclo di Talks, Maurizio Mori, Bioeticista presso l’Università di Torino e Presidente di Sipeia, (Società Italiana per l’Etica nell’Intelligenza Artificiale); Alessandra Sciutti, Responsabile di Contact (COgNiTive Architecture for Collaborative Technologies) dell’istituto Italiano di Tecnologia (IIT); e Raffi Tchakerian, Designer aerospaziale e cofondatore del Dubai Institute of Design and Innovation (Didi).

Università Luiss, inaugurato anno accademico con Lectio Magistralis di Ngozi Okonjo-Iweala (direttrice generale WTO)

© RIPRODUZIONE RISERVATA