Scuola, professori-tutor: quanto quadagnano e cosa fanno. Via ai corsi di formazione per i docenti

Da oggi e fino al 2 maggio aperte le iscrizioni ai percorsi di formazione per i docenti che ricopriranno la funzione

Scuola, professori-tutor: quanto quadagnano e cosa fanno. Via ai corsi di formazione per i docenti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Aprile 2023, 15:15 - Ultimo aggiornamento: 15:44

Scuola. Dalle ore 15 di oggi 17 aprile e fino alle ore 15,00 del 2 maggio, aperte le iscrizioni ai percorsi di formazione per i docenti che ricopriranno la funzione di docente tutor e di docente orientatore. I corso sono organizzati da Indire e articolati in moduli online della durata di 20 ore, fruibili in modalità sincrona e asincrona. Cosa faranno? E quanto guadagneranno?

Scuola, per i prof è corsa alla pensione: troppe aggressioni e stipendi bassi. In uscita in 30 mila: incubo cattedre vuote

Professori-tutor, cosa sono

Sarà il dirigente scolastico ad avviare la procedura per la selezione dei docenti volontari che desiderano svolgere le funzioni di tutor e di docente orientatore.

I docenti dovranno poi seguire i corsi di formazione. Da settembre 2023 saranno operativi circa 40.000 docenti tutor e orientatori, che aiuteranno gli studenti delle circa 70.000 classi dell'ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado a effettuare scelte consapevoli e costruire un percorso di studi e di lavoro che faccia emergere appieno i talenti di ciascuno di essi.

Cosa guadagnano

Con un provvedimento adottato dal ministero dell'Istruzione, ciascuna scuola è a conoscenza del numero minimo di docenti da avviare ai percorsi formativi, utili a rafforzare le competenze necessarie a garantire il miglior supporto a studenti e famiglie. Negli allegati al documento sono rese note le risorse finanziarie assegnate a ciascuna istituzione scolastica che, nell'ambito della contrattazione d'istituto, potrà individuare il numero di docenti tutor più adeguato alle sue esigenze, con un compenso che va da un minimo di 2.850 a un massimo di 4.750 euro al mese per ognuno.

Le scuole

In ogni scuola sarà anche individuato un docente orientatore, il cui compenso dovrà essere compreso tra un minimo di 1.500 e un massimo di 2.000 euro. Lo stanziamento per l'anno scolastico 2023-24 è di 150milioni di euro ed è appunto destinato alle figure professionali di « docente tutor» e « docente orientatore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA