«Un esame per conoscere la data della vostra morte»: la nuova scoperta di un gruppo di scienziati

Mercoledì 21 Agosto 2019 di Ida Di Grazia
1
Volete conoscere la data della vostra morte? Ecco l'esame da fare
Volete conoscere la data della vostra morte? Ecco l'esame da fare. Un gruppo di scienziati tedeschi ha messo a punto un esame del sangue in grado di prevedere le probabilità di morire entro 10 anni.

LEGGI ANCHE Nadia Toffa, è morta la nonna Maria Cocchi: non ha retto al dolore



Se vi dicessero che è possibile scoprire la data della vostra morte, vorreste saperlo? Come riporta l'adnkronos gli scienziati del “Max Planck Institute for Biology of Aging” hanno sviluppato un nuovo esame del sangue in grado di prevedere se si morirà nei prossimi 10 anni e a detta dei ricercatori il test ha una notevole precisione pari all'83%.

Il test - descritto in uno studio pubblicato su 'Nature Communications' e rimbalzato su molti media internazionali - ha analizzato il sangue di 44.168 adulti di età compresa tra 18 e 109 anni, per 16 anni e durante il periodo dello studio, 5.512 partecipanti sono morti. Il team ha quindi cercato i 'biomarcatori' che erano più alti in coloro che vivevano più a lungo e li ha utilizzati per determinare il rischio di mortalità. In particolare sono risultati 14 i 'biomarcatori' nel sangue che sembrano influenzare il rischio di morte e che i ricercatori hanno quindi preso in considerazione per il test. Secondo i ricercatori si tratta di un «passo avanti emozionante ma – avvertono – sono necessari ulteriori ricerche prima che un test del genere possa essere utilizzato come esame convenzionale». Ultimo aggiornamento: 22 Agosto, 09:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

«Fermiamo i furti di cani». L’appello social dei padroni

di Marco Pasqua

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma