Sole, enorme vortice di plasma al polo Nord della stella: il misterioso fenomeno mai documentato prima

L'incredibile fenomeno, mai documentato prima, è stato caratterizzato da venti a una velocità di 96 chilometri al secondo

Sole, enorme vortice di plasma al polo nord della stella: il misterioso fenomeno mai documentato prima
di Mario Landi
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Febbraio 2023, 08:36 - Ultimo aggiornamento: 08:43

Sulla superficie del sole un enorme filamento di plasma si è staccato dalla stella e ha cominciato a girare intonro al suo polo Nord. L'incredibile fenomeno, mai documentato prima, è stato caratterizzato da venti a una velocità di 96 chilometri al secondo ed è durato in tutto circa 8 ore. Gli scienziati si sono interrogati su questo eccezionale evento, pur non sapendo fornire una spiegazione precisa.

La Nasa trova l'inferno: è l'area più calda che esista con luce permanente, mari che ribollono e rocce che si sciolgono

Il vortice polare

«Parliamo di vortice polare. Il materiale di una protuberanza settentrionale si è appena staccato dal filamento principale e ora sta circolando intorno al polo Nord della stella» ha tweettato la meteorologia spaziale Tamitha Skov mentre condivideva una sequenza video scattata dall'Solar Dynamics Observatory della NASAI ricercatori stanno raccogliendo i dati da diversi osservatori solari per combinarli e determinare le dinamiche di questa “tempesta polare” di particelle cariche elettricamente.

Sebbene il vortice di plasma sia stato insolito, non lo è il fenomeno che lo ha originato, cioè la gigantesca protuberanza solare (solar prominence) che si è manifestata attorno ai 55 gradi di latitudine. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA