Saturno da record, scoperte 20 nuove lune: Il pianeta degli anelli supera Giove

Saturno da record, scoperte 20 nuove lune: Il Pianeta degli Anelli supera Giove
Martedì 8 Ottobre 2019, 20:20 - Ultimo aggiornamento: 20:40

Dillo alla Luna, può darsi che porti fortuna. O, nel caso di Saturno, alle Lune. Da record: con la scoperta di 20 nuove lune, adesso sappiamo che il Pianeta degli anelli ha 82 satelliti naturali, superando così Giove, fermo a quota 79. A scoprirlo gli scienziati della Carnegie Institution for Science di Washington, guidati da Scott Sheppard

LEGGI ANCHE Buco nero distrugge una stella grande come il sole: le spettacolari immagini della NASA

E, se proprio siete dei patiti di astronomia, potete addirittura scegliere il nome dei nuovi satelliti di Saturno. Il Minor Planter Center dell'Unione Astronomica Internazionale, che ha pubblicato lo studio, ha reso noto che grazie a un concorso online per il pubblico sarà possibile battezzare le lune, pescando tra un gruppo di nomi legati alla mitologia nordica, Inuit o gallica. «Le nuove lune di Saturno sono tutte irregolari perché si muovono su orbite non stabili: questo ci dice che molto probabilmente sono state catturate dalla gravità del pianeta, come il già noto satellite Phoebe, che è probabilmente uno di quei corpi primitivi che si sono formati al di là orbita Saturno», ha detto all'agenzia Ansa Fabrizio Capaccioni, direttore dell'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (Iaps) dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).