Razzo cinese in caduta libera tra il 4 e il 5 novembre: anche l'Italia nell'area di possibile impatto

Ha una massa tra le 17 e le 23 tonnellate e una altezza di 30 metri, circa come un palazzo di 10 piani

Razzo cinese in caduta verso la terra tra il 4 e il 5 novembre: anche l'Italia nell'area di possibile impatto
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Novembre 2022, 18:00 - Ultimo aggiornamento: 18:38

Ancora una volta un razzo cinese cadrà sulla terra in maniera incontrollata. Si tratta del razzo Lunga Marcia 5B che dopo aver completato la sua missione rientrerà sul nostro pianeta - stimano gli esperti - tra il pomeriggio del 4 novembre e il pomeriggio del 5 novembre. Non è possibile prevedere il punto esatto di caduta del detrito spaziale: nell'ampia fascia in cui potrebbe cadere c'è anche l'Italia centro-meridionale. 

Non è la prima volta che un razzo cinese cade in maniera incontrollata nel nostro pianeta ma va segnalato che si tratta di uno dei detriti spaziali più pesanti mai rientrati sulla terra: ha una massa tra le 17 e le 23 tonnellate e una altezza di 30 metri (circa come un palazzo di 10 piani). 

Cosa è il razzo Lunga Marcia 5B  

Il razzo Lunga Marcia 5B è stato lanciato il 31 Ottobre dallo spazioporto di Wenchang e che ha trasportato in orbita con successo il terzo ed ultimo modulo della Stazione Spaziale Cinese.  

 

Razzo cinese, quando e dove cadrà 

Al momento le stime sull'orario di caduta sono approssimative: il razzo dovrebbe rientrare nella nostra atmosfera tra il pomeriggio del 4 Novembre e il pomeriggio del 5 Novembre, un margine di circa 28 ore.

Con l'avvicinarsi dell'evento sarà possibile fare calcoli più precisi.  

Altrettanto difficile è prevedere il luogo dell'impatto: l'area di possibile caduta copre un ampia fascia. In questa ampia fascia rientr aanche l'Italia centro - meridionale, ma bisogna precisare che si tratta principalmente di zone deserte o oceani, dunque la possibilità che casa in zone abitate è estremamente bassa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA